CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2012

Bureau for Art Nerds, Istituto Svizzero Milano, dal 10 maggio h. 18.30


Bureau for Art Nerds
11 maggio - 26 giugno 2012, varie sedi, Milano
Inaugurazione: giovedì 10 maggio, ore 18.30, Istituto Svizzero di Roma - Sede di Milano
In occasione dell'inaugurazione:
-Lecture/Performance by Marie Villemin e Marie Lea Zwalen (ore 20)
-Musical accompaniment and found images by Niels Wehrspann (Socialiste) (ore 21-24)
 
Bureau for Art Nerds è un ciclo di eventi, a cura di Valentina Sansone, che si svolge nella sede milanese dell'Istituto Svizzero e in spazi pubblici e autogestiti cittadini dal 10 maggio al 26 giugno: ideato come laboratorio di sperimentazione e di scambio per attivare nuovi circuiti per l'arte contemporanea e sperimentare modalità di non-happening, il Bureau presenta due programmi temporanei e cinque eventi che comprendono presentazioni di pubblicazioni, conversazioni, conferenze, mostre, DJ set e musica dal vivo, performance.Il primo appuntamento che inaugura il programma giovedì 10 maggio 2012 alle ore 18:30 all'Istituto Svizzero è la mostra A CUF FUL SKUL presentata dal collettivo Fluck | Paulus (Friburgo); in occasione dell'opening si terranno una performance di Marie Villemin e Marie Lea Zwalen (ore 20) e un DJ set di Niels Wehrspann (Socialiste) (ore 21-24).
 L'Istituto ha invitato i fondatori di alcuni tra i più attivi progetti autogestiti in Svizzera - Fluck | Paulus (Friburgo), Curtat Tunnel (Losanna), Hannah Weinberger (Basilea/Zurigo), Hotel Palenque (Losanna/Londra) - a curare la programmazione di un evento per il Bureau presso la sede milanese o in sedi esterne in collaborazione con le realtà autogestite cittadine di più recente formazione come l'Anonima Nuotatori, il Full Moon Saloon di Dafne Boggeri, la collezione di Carrozzeria Margot.


Per circa un mese e mezzo Bureau for Art Nerds animerà la città con sette appuntamenti in sedi diverse dislocate tra l'Istituto Svizzero, la storica Casa Morigi (autogestita dal 1976), gli spazi no profit O' e Gasconade e il Liceo artistico Caravaggio nei pressi di Via Padova creando un ponte tra l'istituzione e varie realtà pubbliche e indipendenti a Milano.

Bureau for Art Nerds evidenzia il carattere di unicità e di provvisorietà di una modalità diffusa di "azioni" che si contraddistinguono per il forte spirito di aggregazione, rifiutano una definizione precisa e uniscono diverse tipologie di eventi allo stesso tempo. Secondo una pratica sempre più frequente tra gli artisti e i curatori più giovani, l'organizzazione di eventi one-night e dai contenuti sperimentali, nonostante il budget limitato, è alla base della programmazione di buona parte degli spazi autogestiti in Svizzera e sulla scena internazionale indipendente. Queste "azioni" coinvolgono a più livelli buona parte della comunità artistica locale, che gravita attorno alle attività del gruppo di autogestione e al suo network.



Calendario degli eventi


11 - 24 maggio 2012

Istituto Svizzero di Roma - Sede di Milano (Via del Vecchio Politecnico, 3  20121 Milano)

Fluck | Paulus    

A CUF FUL SKUL

Kim Seob Boninsegni; Philippe Daerendinger; Renaud Loda and Sebastien Verdon; Tobias Madison and Kaspar Müller; Fabian Marti; Annina Matter; Lauris Paulus; Valentina Stieger; Niels Wehrspann, Marie Villemin and Marie Léa Zwahlen

Opening 10 giugno (ore 18:30)

Lecture/Performance by Marie Lea Zwalen and Marie Villemin (ore 20)

Musical accompaniment and found images by Niels Wehrspann (Socialiste) (ore 21-24)



15 maggio 2012

Casa Morigi (Via Morigi, 8  20123 Milano)

Anonima Nuotatori         

Polline e Cerniere

ore 18 - 24



29 maggio - 24 giugno 2012

Istituto Svizzero di Roma - Sede di Milano (Via del Vecchio Politecnico, 3  20121 Milano)

Hannah Weinberger

Opening 28 maggio (ore 19:30)



04 giugno 2012  

O' (Via Pastrengo, 12  20159 Milano)

Full Moon Saloon #6

Barokthegreat; Busy Gangnes; Pauline Boudry/Renate Lorenz; Simona Rossi; Sonja Cvitkovic

ore 19 - 22



09 giugno 2012

Gasconade (P.le Lavater, 2  20129 Milano)

Hotel Palenque

Pedro Wirz

ore 18 - 22



25 giugno 2012

Istituto Svizzero di Roma - Sede di Milano (Via del Vecchio Politecnico, 3  20121 Milano)

Curtat Tunnel

R Steevie Moore

Live music performance

ore 20 - 23



26 giugno 2012

Liceo artistico Caravaggio (Via Prinetti 47  20127 Milano)

Collezione di Carrozzeria Margot

Via Padova altrove

Anna Forlati e Bignia Wehrli

Reading di Marco Valsecchi e InVino Veritas

ore 18 - 22



Fluck | Paulus nasce a Friburgo nel 2010 da un'idea di Léa Fluck e Lauris Paulus. FP realizza mostre, edizioni e multipli. www.fluck-paulus.ch

Anonima Nuotatori nasce dalla voglia di disegnare una forma nuova, un racconto mai letto. I fondatori del duo sono un artista (Giallo Concialdi) e un curatore (Guido Santandrea), ma sono solo la miccia della polveriera che si nasconde dietro queste parole. Buon divertimento. http://anonimanuotatori.tumblr.com

Hannah Weinberger (1988, Filderstadt, Germania) vive e lavora a Basilea e a Zurigo. Si è diplomata in Media Arts nel 2010 alla Zurich University of the Arts e studia per conseguire un MFA presso lo stesso istituto. È uno dei membri fondatori del project space Elaine Mgk (insieme a Tenzing Barshee, Nikola Dietrich e Scott Cameron Weaver).

Full Moon Saloon è un percorso in 13 episodi su visioni, musica, danza ed editoria indipendente nelle sere di luna piena dell'anno. FMS è un progetto interdisciplinare dell'artista Dafne Boggeri. www.on-o.org

Hotel Palenque, nato a giugno 2011, commissiona ad artisti solo opere in formato A0. Ospitato in spazi sempre diversi, il progetto presenta un'opera alla volta durante l'evento di una sola sera. Hotel Palenque è un progetto di Elise Lammer. http://hotelpalenque.org

Curtat Tunnel è composto da Maud Constantin, Philippe Darendinger, Jean-Christophe Huguenin e Tatiana Rihs. Lo spazio espositivo, un'ex stazione degli autobus, è stato affidato in gestione al collettivo dalla città di Losanna nel 2010, quando il gruppo ha deciso di spostare le numerose esposizioni organizzate in un appartamento occupato in una sede espositiva.  http://curtattunnel.com

Carrozzeria Margot è nata a luglio 2010 come uno spazio polifunzionale, abitazione e luogo di lavoro. Oggi ha abbandonato lo spazio in cui è nata e prosegue senza sede ma in modalità pluricentrica come un luogo virtuale di riflessione e invenzione. Carrozzeria Margot è una casa di produzione d'arte contemporanea e agisce come un'associazione di artisti ed altri professionisti dell'arte contemporanea. www.lacollezione.eu



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.