CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

Comune di Bresso (Mi) inaugura mostra “Famiglia di Famiglie. Madonna della Gatta di Federico Barocci”: Giovedì 31 maggio, ore 18.00


Inaugurazione della mostra "Famiglia di Famiglie"
con la "Madonna della Gatta" di Federico Barocci dalla Galleria degli Uffizi

Giovedì 31 maggio, ore 18.00 - Comune di Bresso (Mi)

Aula Consiliare - via Roma, 25 - Bresso

Intervengono:

Fortunato Zinni, Sindaco di Bresso

Cristina Acidini, Soprintendente Polo Museale Fiorentino

Antonio Natali, Direttore Galleria degli Uffizi

Marcello Fontanesi, Rettore Università Milano Bicocca

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione entro martedì 29 maggio a:sinusia@milanomet.it

Visita la pagina web del Comune di Bresso dedicata alla Mostra:  http://www.bresso.net/

Scarica l'immagine dell'opera "Madonna della gatta" di Federico Barocci:
http://www.milanomet.it/images/stories/Mimet/allegati_news/foto/barocci_madonna_della_gatta.jpg
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------comunicato
La "Madonna della Gatta" di Federico Barocci dagli Uffizi
approda a Bresso alla mostra "Famiglia di Famiglie"

Organizzata dal Comune in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie,
rimarrà aperta al pubblico dal 31 maggio al 27 giugno 2012



"Famiglia di Famiglie. La Madonna della gatta di Federico Barocci" è il titolo della mostra promossa dal Comune di Bresso insieme alla Galleria degli Uffizi di Firenze in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie dal titolo "La famiglia, il lavoro, la festa". Un omaggio a Papa Benedetto XVI e alle migliaia di pellegrini italiani e stranieri che il 2 e il 3 di giugno incontreranno il Santo Padre proprio presso l'aeroporto di questa città alle porte di Milano. Ma anche un grandissimo dono artistico e culturale al territorio e a tutti i cittadini milanesi e lombardi che dal 31 maggio al 27 giugno potranno ammirare la Madonna della Gatta, uno dei capolavori del pittore Federico Barocci (Urbino 1535-1612), e altre sei opere provenienti dalla Galleria degli Uffizi, dal Gabinetto Disegni e Stampe e dalla Galleria Palatina.

La Madonna della Gatta (olio su tela, cm 233 x 179), considerata una delle opere più poetiche del Cinquecento italiano, è una rappresentazione della Sacra Famiglia che, tra quelle ospitate nella Galleria degli Uffizi, meglio esemplifica e incarna il significato stesso dei concetti di famiglia, lavoro e festa, temi scelti per l'incontro annuale con il pontefice. Il soggetto illustrato nella Madonna della Gatta verte sulla visita che Elisabetta, accompagnata da Giovanni e dal marito Zaccaria, rende alla Vergine dopo la nascita di Gesù: festoso momento per i due nuclei che si rivedono dopo le inaspettate venute al mondo rispettivamente del Messia e del Battista. A destra si vede Elisabetta (con alle spalle un defilato Zaccaria) che teneramente sospinge il piccolo Battista verso la culla, dove un'adolescente Maria ninna il piccolo Gesù, mentre Giuseppe alza col braccio la tenda che – alla stregua d'un sipario di teatro – separa dalla strada la stanza umile dove la vicenda domestica si svolge e dove fin a poco tempo fa il falegname lavorava: l'attestano gli strumenti lasciati in fretta per terra e quel truciolo di legno che s'arricciola sul selciato della via. L'aria è quella d'una visita in un giorno di festa per le due famiglie, alla quale partecipa ignara una piccola gatta che, improvvisamente destata dall'arrivo degli ospiti, allatta ai piedi della Vergine,.

Insieme alla Madonna della Gatta, nella mostra organizzata a Bresso sarà esposta una selezione di disegni realizzati da Federico Barocci nella fase preparatoria del dipinto, un autoritratto dell'artista in età matura e lo splendido arazzo degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti compiuto da Pietro Févère e ricavato dal celebre dipinto baroccesco.

L'idea della mostra è nata in virtù delle recenti relazioni culturali instauratesi fra la Galleria degli Uffizi e il Comune di Bresso, il quale ha svolto, negli ultimi tempi, un'intensa campagna di ricerca di sponsor e di collaborazioni fra tutti gli operatori e attori del territorio.

Sede e orari: La mostra "Famiglia di Famiglie. La Madonna della Gatta di Federico Barocci" a cura di Antonio Natali con Marta Onali, sarà allestita presso BressoCultura (ex-ghiacciaie dei Conti Perini), Piazzetta Cavour, dal 31 maggio al 27 giugno e sarà aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 20.00 tutti i giorni, da lunedì a domenica. Ingresso libero. Il catalogo sarà edito da Silvana Editoriale.

Informazioni: Ufficio Cultura – Comune di Bresso, Tel 02.61455235, www.bresso.net

Ufficio Stampa: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo - Pilar Sinusia, Tel 02-24126580, sinusia@milanomet.it,  www.milanomet.it

Foto della "Madonna della Gatta"  di Federico Barocci per gentile concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Galleria degli Uffizihttp://www.milanomet.it/images/stories/Mimet/allegati_news/foto/barocci_madonna_della_gatta.jpg



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *