Cosa cambia per aziende e lavoratori?
Osservatorio Work in Progress l'11 giugno a Milano con dati e osservazioni sulla Riforma del lavoro.
Avv. Dilonardo presenta Indagine su lavoro atipico e tutela dei dipendenti: "In attesa della Riforma, licenziamenti, mancato rinnovo dei contratti e stallo delle assunzioni"
Qual è la reale situazione del mercato del lavoro in Italia? Cosa comporta la riforma dell'articolo 18 proposta dall'attuale governo? Quali sono le reali esigenze di aziende e lavoratori per uscire da questa empasse del mercato del lavoro? A queste ed altre domande risponderà l'Avvocato Tommaso Dilonardo l'11 giugno a Milano, nel corso dell'incontro organizzato da MilanIn, alle ore 20:30, presso Pacino Cafè, Piazzale Bacone, 9.
In occasione dell'evento, Dilonardo presenterà l'Indagine sul lavoro atipico e la tutela dei dipendenti promossa da Work In Progress, il Centro di ricerche sociali sul lavoro e le nuove forme di occupazione, del quale Dilonardo è Presidente e fondatore, e volta a fotografare la realtà del lavoro in Italia per come viene vista da aziende e responsabili delle Risorse Umane.
"Dalle rilevazioni del centro Work in Progress, sono emersi dei dati decisamente allarmanti. - Ha dichiarato l'Avvocato Dilonardo - In attesa della Riforma del Lavoro, stiamo assistendo a licenziamenti, mancati rinnovi dei contratti e stallo delle assunzioni. Circa il 35% delle aziende ha licenziato personale nell'ultimo anno, e ben il 60% non ha rinnovato i contratti atipici, tra i quali anche molti contratti a tempo determinato, principalmente per motivi organizzativi o produttivi, come il
calo di lavoro. Gli imprenditori congelano le assunzioni in attesa di capire quale direzione prenderà la riforma (73%), ma c'è il rischio che questi posti di lavoro 'congelati' vengano persi. Il 68% auspica che le nuove normative riducano i costi del lavoro e il 62% che vengano introdotte normative che agevolino le assunzioni."
Tommaso Dilonardo è un Avvocato Cassazionista esperto di Diritto del lavoro, che affianca costantemente le aziende fornendo loro consulenza e assistenza legale Dal 2011 Dilonardo è Presidente e fondatore dell'Osservatorio Work In Progress, il Centro di ricerche sociali sul lavoro e le nuove forme di occupazione che si occupa di effettuare analisi sul fenomeno della disoccupazione, in particolare giovanile, cercando di individuare buone prassi a livello europeo, mettere in rete ricercatori e
esperti del settore, per la produzione di paper e documenti con proposte ed indicazioni da sottoporre ai decisori ed ai media per ampliare il confronto. Tra le sue pubblicazioni, Come aprire un negozio, Sperling & Kupfer, 1996, Milano e Gli illeciti civili e penali dell’imprenditore, Cedam, 2003, Padova, nonché coautore di Compravendita e altre figure collegate, I volume, A.A., Utet, 2007, Torino.
Milan-IN è un'associazione senza scopo di lucro, nata per iniziativa di un gruppo di utenti LinkedIn di Milano, con l'obiettivo di aggregare persone provenienti dai più diversi ambiti professionali che credano nel networking come strumento prezioso per il business. Milan-IN vuole essere soprattutto un Club dove le persone si incontrino realmente. Far parte del Club significa quindi fare nuovi incontri con persone, vicine o lontane al proprio ambito professionale, con le quali stringere alleanze, accordi di business o far partire un progetto.
Nessun commento:
Posta un commento