Cerca nel blog

domenica 6 febbraio 2011

Milano. Intervento di Umberto Eco al Palasharp



Milano - L'intervento di Umberto Eco al Palasharp. Una sola parola: "Dimettiti". L'appello lanciato dall'associazione "Libertà e Giustizia" lascia la Rete, dove ha già raccolto decine di migliaia di firme, e diventa un raduno. Al Palasharp di Milano si sono dati appuntamento intellettuali e società civile per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi dopo l'esplosione del caso Ruby che vede il presidente del Consiglio indagato per prostituzione minorile e concussione. "Liberiamoci dalle macerie e cominciamo a ricostruire: come allalba della Repubblica", si legge sul sito della mobilitazione che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Umberto Eco e Roberto Saviano. Insieme a loro a guidare la protesta anti Premier anche Paul Ginsborg e Gustavo Zagrebelsky che ha parlato di un raduno senza bandiere, "se non quella della dignità".
SAVIANO: "CHI CRITICA GOVERNO SUBISCE MACCHINA DEL FANGO". "Oggi chiunque si espone pubblicamente, criticando il governo, sa che pagherà un prezzo in termini di fango, di diffamazione, di delegittimazione". E' questo un altro passaggio dell'intervento di Saviano durante la manifestazione. Secondo l'autore di Gomorra, il meccanismo della delegittimazione della macchina del fango è semplice: "Appena ti esponi chiunque tu sia, un consigliere comunale, un bravo medico, un artigiano, un filosofo, comincia la maldicenza: 'ah... ecco perché lo sta facendo, ma sai quello chi frequenta? sono tutti uguali'. L'obiettivo della macchina del fango non è solo delegittimare, ma dirci e ripeterci tutti i giorni: sono tutti uguali, nel paese dove tutti siamo immondi, vince chi è più furbo". Poi lancia un j'accuse alle opposizioni. "Ho il grande sogno di un altro paese, quello che ci manca è un progetto nuovo", occorre fare in modo di creare le "possibilità per cercare l'unità contro l'aberrazione del frammento" per fare in modo che, "quando scricchiola il governo, si possa sentire l'odore dell'occasione". "Forse è il caso di smettere di sentirci una minoranza perbene in un paese di criminali: è il contrario, il paese è perbene con una minoranza di criminali", ha sostenuto..... ;(05.02.11)..... segue: http://www.pupia.tv/notizie/009275.html



--
Postato da PUPIA su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI