Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Milano, la casa + ecologica!




NEL MILANESE UNA DELLE CASE PIU' ECOLOGICHE AL MONDO

Noi tutti pensiamo che le case ecologiche, con sistemi di energie alternative siano situate nel nord Europa.

Invece l'edificio più avanzato nel concepire insieme, risparmio energetico, produzione di energia da fonti rinnovabili, nessuna emissione di gas nocivi e addirittura trasformazione delle sostanze inquinanti in aria pulita, si trova nel milanese e precisamente a Cerro Maggiore.

Questo progetto straordinario ha avuto complimenti dal Ministero dello Sviluppo Economico, diverse Università da tutt'Italia hanno chiesto di visitare il cantiere con i propri studenti e ricevuto migliaia di e-mail di apprezzamento sia da tecnici che da gente comune; a dimostrazione che il nostro paese non è poi così insensibile ai problemi dell'ambiente.

Questo progetto si chiama GAIA, la prima casa che si carica e ti ricarica, ed utilizza tutti i sistemi più avanzati efficaci e funzionali che la tecnologia ecologica oggi ci mette a disposizione.

Le caratteristiche di questa casa sono moltissime qui ne elenchiamo le più importanti:

L'edificio è in classe energetica A+ (massima certificazione nel risparmio energetico)

Utilizza la geotermia con 12 sonde profonde 90 metri per produrre il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria con il semplice scambio termico con la terra;

Utilizza il sistema fotovoltaico per produrre energia elettrica dai raggi solari

Utilizza sulla facciata esterna la vernice fotocatalica che trasforma le sostanze inquinanti in aria pulita eliminando quelle più pericolose come: biossido di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene, ammoniaca, formaldeide, particolato atmosferico PM10 con l'attivazione della fotocatalisi.

Eliminazione dell'elettrosmog dalle camera da letto

Ascensore a risparmio energetico che consuma 5 volte meno e restituisce energia in frenata

Infissi ecologici a triplo vetro doppia camera

Inoltre Gaia:

Ricicla le acque piovane per l'irrigazione del parco

Rende indipendenti dal petrolio e dal gas

Non emette nessuna sostanza inquinante

Non ha canne fumarie

Non ha caldaie, scaldabagni, caloriferi o altri sistemi ingombranti

Ogni appartamento ha circa 40 metri quadrati di terrazzi ed ogni stanza compresi i bagni hanno le porte-finestre che danno sui balconi.

Applicazione del FENG-SHUI l'antica arte orientale per organizzare gli spazi in modo essenziale in armonia con l'ambiente e ricavare energia positiva.

Non necessita di periodiche manutenzioni.

Veramente un progetto all'avanguardia che coniuga perfettamente il rispetto per l'ambiente e qualità della vita.

Per saperne di più visita il sito www.gaia107.it

Barbara Comerio

 



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI