Milano, 28 maggio 2009 – Più di mille giovani autori hanno partecipato all'ottava edizione di Subway - Letteratura, la manifestazione dedicata a scrittori e poeti emergenti under 35, nata a Milano nel 2001 per iniziativa dell'Associazione laboratorio-E20 e del settore Giovani (oggi Tempo libero) del Comune e divenuta nel tempo un vero e proprio fenomeno dell'ambiente culturale giovanile.
Quest'anno saranno 4,5 milioni le copie dei tredici libretti (12 di narrativa e uno di poesia) distribuite in tutta Italia nell'originale circuito delle stazioni del metrò. Dopo Milano, anche Roma, Napoli, Venezia, Palermo e Mantova hanno adottato la manifestazione. Bologna e altre città dell'Emilia Romagna lo faranno da questa edizione. È la rete metropolitana di Subway-Letteratura che dall'inizio dell'anno ha registrato oltre 2.500.000 accessi al sito www.subway-letteratura.org e ha aperto un blog per tutti gli appassionati di lettura e scrittura.
Questa mattina a Palazzo Marino alla presenza dell'assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi e dei curatori di Subway Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino sono stati presentati, con gli autori, i 13 libretti vincitori della selezione 2009. Due i premi speciali: Università Iulm Under 19 e Città di Milano. Un riconoscimento è andato anche agli illustratori delle copertine vincitrici del concorso "Copertine al Tratto".
"Con l'ottava edizione di Subway, nata a Milano e divenuta modello per altre città italiane, il Comune conferma la sua capacità di esportare cultura e creatività giovanile", ha detto l'assessore Rizzi che ha aggiunto: "È un percorso che abbiamo sostenuto fin dall'inizio e che intendiamo continuare a promuovere, dando la possibilità ai nostri migliori talenti di emergere e di affermarsi in campo letterario oltre a proporre ai giovani un modo diverso e innovativo di avvicinarsi alla lettura".
"Anche nel 2009 Subway-Letteratura è riuscita a stimolare la creatività di centinaia di giovani – ha spiegato Davide Franzini – anche grazie al contributo del Comune di Milano che, nonostante il periodo di oggettiva crisi, ha voluto promuovere e sostenere con forza un'iniziativa che ha come protagoniste la cultura dei giovani e la letteratura".
Da oggi fino al 19 giugno le copie dei libretti saranno disponibili nei juke-box letterari collocati nelle stazioni del metrò di Duomo, Cadorna, Centrale, Loreto, Lambrate, Porta Garibaldi, Porta Venezia, Lanza, Moscova e Amendola Fiera. Altri due punti di distribuzione saranno allo Iulm e all'Informagiovani di via Dogana. Successivamente 200.000 copie raggiungeranno sette cittadine dell'hinterland milanese alle fermate delle linee Net.
Infine il 12 giugno, per tre giorni, alla Fabbrica del Vapore la manifestazione Subway –Letteratura darà vita a un workshop con i vincitori dell'edizione nazionale 2009 e dei sette premi speciali cittadini, e una selezione dei visitatori del sito internet. Parteciperanno anche studenti provenienti da diversi Paesi esteri per dare vita alla Subway – Letteratura Community.
In allegato le schede dei vincitori
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento