CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2009

Mobilita'. Croci: “Bikemi anche di notte”

MOBILITA'. CROCI: "BIKEMI PRESTO ANCHE DI NOTTE"

Milano, 27 maggio 2009 - "Il successo di Bikemi dimostra che c'è spazio per aumentare l'uso della bici in città. Per questo, il Comune continua a investire sia sul bike sharing, estendendo l'orario notturno, sia sullo sviluppo di nuove piste ciclabili". Lo dichiara l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

Palazzo Marino ha deciso di destinare l'utile del bilancio 2008 di ATM all'acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale e al potenziamento del servizio di bike sharing.

In particolare, sulla scorta del successo registrato nella settimana del salone del mobile, l'orario notturno sarà prolungato e verranno potenziate alcune delle stazioni maggiormente utilizzate, come quella di Cadorna.
Bikemi, avviato il 3 dicembre scorso, è un servizio che piace non solo ai milanesi, ma anche ai city users e ai turisti che giungono in città. Sono 9.500 gli abbonamenti annuali sottoscritti, 3.185 i giornalieri e 628 i settimanali (questi ultimi due disponibili dal 1° aprile scorso). Le biciclette prelevate sono state complessivamente 202.435, con un record di 3.453 registrato il 22 aprile, giornata di apertura del Salone del Mobile. Le visite al sito, on line dal novembre scorso, sono state oltre 170.000.
Il servizio è in progressivo ampliamento: entro questa settimana le stazioni diventeranno 85 e 1.190 le bici disponibili.
A Velocity 2009 - la più grande conferenza europea dedicata ai temi della ciclabilità svoltasi a Bruxelles - Milano, assieme ad altre 22 città, ha sottoscritto la "Carta di Bruxelles". Si tratta di un documento ufficiale in cui le città invitano la Commissione e il Parlamento Europeo a fissare l'obiettivo del 15% di spostamenti in bicicletta entro il 2020 e a mettere a disposizione delle città e delle associazioni fondi adeguati da destinare alla ciclabilità. Le città chiedono inoltre la creazione di un "responsabile europeo della ciclabilità" della Commissione Europea e di un gruppo parlamentare trasversale sulla ciclabilità.
Dal canto loro le città firmatarie si impegnano a portare al 15% gli spostamenti in bicicletta entro il 2020; a ridurre del 50% gli incidenti mortali in bicicletta entro lo stesso anno; a sviluppare progetti per incentivare l'uso della bicicletta nei percorsi casa-scuola e a favorire un turismo sostenibile, con investimenti a sostegno del cicloturismo.
A Milano, dal 1995 al 2005, i ciclisti sono aumentati del 75% (usi medi/giorno), il 6% della mobilità interna alla città avviene in bicicletta e sale fino al 20% per gli spostamenti nel centro storico.
Oggi, il 60% degli spostamenti in auto all'interno della città è inferiore ai 6 km e quindi potenzialmente potrebbe essere effettuato in bici.

Rispetto ai 67 km di piste ciclabili del 2006, sono già stati realizzati o pianificati interventi per estendere la rete fino a 120 km entro il 2011. Alla rete di piste ciclabili si aggiungeranno anche gli 8 raggi verdi (75 km) che permetteranno di collegare il centro con le aree verdi della cintura.
Inoltre, tutti i nuovi quartieri in progettazione prevedono la realizzazione di nuove piste ciclabili e di itinerari ciclopedonali.








--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *