CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2009

Navigli: isola pedonale da questa sera al 27 settembre

NAVIGLI. DA QUESTA SERA AL 27 SETTEMBRE ISOLA PEDONALE


Milano, 29 maggio 2009 – Estate ai Navigli si parte. Dalle 18 di questa sera fino al 27 settembre torna la manifestazione patrocinata dal Comune di Milano. Quattro mesi di iniziative culturali, di intrattenimento e di aggregazione realizzate in collaborazione con i commercianti nell'isola pedonale dei Navigli. La Giunta comunale ha approvato oggi date, orari e misure che regoleranno lo svolgimento delle varie attività.
Fino al 16 giugno e dal 14 al 27 settembre, con le scuole aperte, dal lunedì al giovedì, la domenica e festivi l'isola terminerà all'1.00. Il venerdì e il sabato l'orario sarà prolungato fino alle 2. Negli altri periodi si potrà continuare tutti i giorni della settimana fino alle 2.00. L'orario di inizio sarà invece uguale per tutto il periodo: dal lunedì al sabato alle 18, domenica e festivi alle 12. Orari di inizio diversi sono previsti solo per via Ascanio Sforza (dall' incrocio con viale Gorizia all'incrocio con via Conchetta) e per via Scoglio di Quarto, per consentire il transito dei mezzi pubblici (vedi allegato).

Le Associazioni degli esercenti coinvolte nella realizzazione della manifestazione (Associazione Culturale Naviglio Pavese Associazione Navigli Domani, Associazione Château Pavie, Associazione Ristoratori Alzaia Naviglio Grande) hanno sottoscritto un accordo con il Comune in cui si impegnano ad osservare il corretto svolgimento delle attività e i divieti previsti. Assicureranno inoltre, entro il 30 di giugno, l'utilizzo di arredi omogenei in tutta l'area dell'iniziativa. Chi si recherà ai Navigli potrà contare sul parcheggio di Porta Genova e per il rientro, il venerdì e il sabato notte, sul servizio di Bus by Night da piazza XXIV maggio, attivo dalle 2 alle 5 e intensificato per il periodo estivo.Gli eventi culturali saranno organizzati dal Comune di Milano (concerti, spettacoli, incontri) e i commercianti contribuiranno con 50.000 euro.

"Ci proponiamo, attraverso il continuo affinamento delle regole, di promuovere un'isola estiva sempre più attenta al territorio e al divertimento sano", ha sottolineato l' assessore alla Mobilità Trasporti e Ambiente Edoardo Croci. "Sulla base delle esperienze degli anni scorsi, che hanno dimostrato un continuo miglioramento delle condizioni in cui si svolge l'isola estiva, sono state ulteriormente rafforzate le regole e i meccanismi di controllo che garantiscono una fruibilità dell'area nel rispetto del contesto residenziale in cui è inserita".

Il rispetto degli orari e delle regole della manifestazione estiva che prevede l'istituzione dell'isola pedonale temporanea sarà garantito dalla presenza della Polizia locale. "Dall'entrata in vigore dell'ordinanza – ha affermato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato - e per tutto il periodo estivo, opererà sui Navigli una task force costituita da venti agenti della Polizia Municipale. E da giugno, dopo le elezioni, chiederemo al Questore un contingente di supporto della Polizia di Stato. I vigili avranno un duplice ruolo. Saranno impegnati a far rispettare il provvedimento, che comprende anche il divieto del consumo delle bevande alcoliche in vetro oltre un certo orario. E svolgeranno inoltre un servizio di prevenzione e repressione del fenomeno dell'abusivismo commerciale e della contraffazione, che aumenta in maniera esponenziale con l'arrivo della stagione estiva. Tanto che due anni fa due dei nostri vigili sono stati presi di assalto e aggrediti da un gruppo violento di senegalesi. Naturalmente l'azione di contrasto degli agenti riguarderà ogni forma di illegalità e ogni altra attività illecita".

Soddisfazione è stata espressa da parte di tutti gli assessori che hanno partecipato alla preparazione dell'iniziativa, per l'accordo raggiunto con i rappresentati degli esercenti con cui sono state condivise scelte e soluzioni per ogni settore coinvolto.
"Grazie al lavoro di tutti i colleghi di Giunta siamo riusciti a dare in tempi brevi una risposta concreta alle richieste della città", ha sottolineato l'assessore allo Sport e Tempio libero Alan Rizzi che coordina il Guppo interassessorile per la movida. "abbiamo trovato un equilibrio tra le esigenze dei residenti, dei commercianti e dei giovani milanesi che vogliono vivere la movida nelle diverse zone della città. Oggi si parte con i Navigli".

Sulla stessa linea l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi: "L'amministrazione comunale rinnova l'attenzione nei confronti della città e delle necessità dei cittadini. Un impegno che, ancora una volta, vuole farsi garante di una pacifica convivenza, anche nei mesi estivi, tra residenti e commercianti, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti".

L'accordo con gli esercenti ha riguardato anche gli arredi che regaleranno una nuova immagine ai Navigli. "Con successo – ha dichiarato l'assessore all'Arredo e Decoro urbano Maurizio Cadeo – abbiamo raggiunto l'accordo con i commercianti sul rinnovo degli arredi già iniziato lo scorso anno e che si concluderà entro giugno con la sostituzione dei tavoli e delle sedute. È importante avere arredi omogenei per garantire il decoro dei Navigli sia per cittadini e avventori sia per i proprietari dei locali".

La manifestazione sarà caratterizzata da una quarantina di eventi musicali, teatrali e sportivi che contribuiranno ad animare l'area: "Grazie al lavoro condiviso con tutta la Giunta siamo riusciti a far coincidere la ricca programmazione artistica, culturale e di spettacoli posta in essere delle diverse realtà attive sui Navigli, con una gestione attenta dell'isola pedonale, appagando così sia le richieste dei giovani, dei residenti che dei commercianti", ha spiegato l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti, che ha aggiunto: "Viene così premiato l'impegno non solo del mio assessorato ma di tutti gli operatori del quartiere, per la prima volta, coesi a promuovere e valorizzare un bene paesaggistico e culturale indispensabile per lo sviluppo turistico della città".



In allegato date, orari e modalità della manifestazione e la cartina



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. " FELICE CHI NON VEDE MA CREDE "

    RispondiElimina
  3. Milano Gennaio 2010 “Isola pedonale Navigli ” Zona 6

    Il presidente di zona 6, Massimo Girtanner, incaricato dal vicesindaco de Corato di trovare una soluzione alla fattibilità del progetto “isola pedonale Naviglio Grande”, apre un nuovo tavolo di lavoro chiamando a confronto tutte le realta’ Associative operanti nel contesto Navigli, con lo scopo di fornire entro fine mese le linee guida alla effettiva trasformazione in isola pedonale dell’area.

    al seguente link troverete riportate le osservazioni delle diverse realta operanti nel contesto Navigli di Milano, invitate all’incontro del 22 gennaio 2010:

    http://www.naviglilive.com/isola%20pedonale%20navigli%20zona%206.html

    Cordialmente
    Luciano Bartoli

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *