IN 15.000 ALLE LEZIONI DI STORIA "I GIORNI DI MILANO"
Milano, 20 maggio 2009 – Il ciclo "Lezioni di Storia I giorni di Milano", promosso dal settore Cultura del Comune e ideato dagli Editori Laterza, ha registrato un clamoroso successo di pubblico. L'ultimo incontro si terrà questa sera e avrà per protagonista Sergio Luzzato che interverrà su "25 aprile 1945. La Liberazione". Sarà presente l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.
"Per l'anno prossimo – ha annunciato Finazzer Flory – è prevista una seconda edizione delle lezioni. Il nostro auspicio è di ampliare la platea, perché chi non conosce la storia è costretto a subirla".
"Il successo – ha aggiunto – non era scontato. Abbiamo scelto la via più difficile: quella delle lezioni, delle competenze, delle relazioni forti che abbiano il coraggio di guardare la storia con sincerità".
Dal 18 marzo a oggi, ogni mercoledì alle 21.00, nella splendida cornice di Santa Maria delle Grazie, dieci studiosi di prestigio hanno raccontato dieci date della storia di Milano di fronte a un pubblico di almeno 1500 persone. Ogni sera una lunghissima coda si è stretta intorno alla basilica di corso Magenta: giovani, anziani, famiglie, studenti.
Eva Cantarella, Franco Cardini, Alessandro Barbero, Pietro Marani, Giuseppe Galasso, Marco Meriggi, Antonio De Francesco, Ernesto Galli Della Loggia, Giuseppe Berta e Sergio Luzzatto, introdotti da Chiara Continisio, hanno volto lo sguardo all'indietro su una metropoli, Milano, da sempre protagonista della politica, della cultura, del progresso tecnologico ed economico.
"Lo hanno fatto – ha dichiarato Giuseppe Laterza - coniugando il rigore e la passione intellettuale con la leggerezza di linguaggi comunicativi brillanti e coinvolgenti. E questa scelta è stata premiata ogni sera dal pubblico milanese, che come avevamo auspicato ha spento la tv ed acceso la storia. L' unico rammarico quello di non essere riusciti a far entrare tutti".
L'iniziativa si è svolta in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e i Frati Domenicani di Milano. Tra gli sponsor, A2A, Banca Popolare di Milano, Pirelli e Fiera Milano.
Per informazioni: www.comune.milano.it/storia e www.laterza.it
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento