CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2009

“I giorni di Milano”. In 15.000 alle lezioni di storia

CULTURA.
IN 15.000 ALLE LEZIONI DI STORIA "I GIORNI DI MILANO"

Milano, 20 maggio 2009 – Il ciclo "Lezioni di Storia I giorni di Milano", promosso dal settore Cultura del Comune e ideato dagli Editori Laterza, ha registrato un clamoroso successo di pubblico. L'ultimo incontro si terrà questa sera e avrà per protagonista Sergio Luzzato che interverrà su "25 aprile 1945. La Liberazione". Sarà presente l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

"Per l'anno prossimo – ha annunciato Finazzer Flory – è prevista una seconda edizione delle lezioni. Il nostro auspicio è di ampliare la platea, perché chi non conosce la storia è costretto a subirla".
"Il successo – ha aggiunto – non era scontato. Abbiamo scelto la via più difficile: quella delle lezioni, delle competenze, delle relazioni forti che abbiano il coraggio di guardare la storia con sincerità".

Dal 18 marzo a oggi, ogni mercoledì alle 21.00, nella splendida cornice di Santa Maria delle Grazie, dieci studiosi di prestigio hanno raccontato dieci date della storia di Milano di fronte a un pubblico di almeno 1500 persone. Ogni sera una lunghissima coda si è stretta intorno alla basilica di corso Magenta: giovani, anziani, famiglie, studenti.
Eva Cantarella, Franco Cardini, Alessandro Barbero, Pietro Marani, Giuseppe Galasso, Marco Meriggi, Antonio De Francesco, Ernesto Galli Della Loggia, Giuseppe Berta e Sergio Luzzatto, introdotti da Chiara Continisio, hanno volto lo sguardo all'indietro su una metropoli, Milano, da sempre protagonista della politica, della cultura, del progresso tecnologico ed economico.

"Lo hanno fatto – ha dichiarato Giuseppe Laterza - coniugando il rigore e la passione intellettuale con la leggerezza di linguaggi comunicativi brillanti e coinvolgenti. E questa scelta è stata premiata ogni sera dal pubblico milanese, che come avevamo auspicato ha spento la tv ed acceso la storia. L' unico rammarico quello di non essere riusciti a far entrare tutti".

L'iniziativa si è svolta in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e i Frati Domenicani di Milano. Tra gli sponsor, A2A, Banca Popolare di Milano, Pirelli e Fiera Milano.

Per informazioni: www.comune.milano.it/storia e www.laterza.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *