CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2009

Fwd: Expo 2015. Egitto firma accordo per partecipare a Expo 2015

EXPO 2015. EGITTO FIRMA ACCORDO PER PARTECIPARE A EXPO 2015

Milano, 12 maggio 2009 – "La collaborazione tra Italia ed Egitto compie oggi un nuovo passo significativo, grazie alla decisione di questo importante Paese Arabo di partecipare a Expo 2015. Una decisione che segue direttamente l'incontro che, in qualità di Commissario Expo, ho avuto lo scorso 21 aprile con il Ministro Egiziano per il Commercio e l'Industria, Rachid Mohamed Rachid. Un'azione, quella di Expo, sempre in stretto collegamento con il Governo Italiano. Per questo ringrazio in modo particolare il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per l'opera svolta in questi giorni in Egitto".
Il Sindaco di Milano e Commissario Straordinario delegato dal Governo per Expo 2015, Letizia Moratti annuncia così la firma del Memorandum of Understanding avvenuta oggi a Sharm El Sheik, in occasione del vertice bilaterale Italia-Egitto, presieduto dal Presidente Berlusconi e dal Presidente Mubarak.
Insieme ad Expo 2015, l'accordo firmato dal Ministero egiziano per il Commercio e l'Industria è stato sottoscritto per l'Italia anche dal Ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, e dal Presidente dell'Istituto per il Commercio Estero, Umberto Vattani.
Con questo accordo l'Egitto ha infatti manifestato l'intenzione di partecipare all'Expo 2015 al fine di presentare progetti, iniziative e modelli di sviluppo sui temi coerenti con gli argomenti legati al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".
Al centro dell'accordo tra Italia, Expo 2015 e Egitto i temi della protezione dell'ambiente, della biodiversità, dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, delle fonti di energia alternative, delle tecnologie e della ricerca per l'agricoltura e per la sicurezza ed educazione alimentare, della tradizione alimentare quale componente del patrimonio culturale.
Un patrimonio, questo, che l'accordo aiuterà a tutelare e promuovere, anche attraverso la valorizzazione della Biblioteca Alessandrina legata ad Expo attraverso il suo Direttore, Ismail Serageldin, membro del Comitato Scientifico di Expo 2015.
"All'Egitto – ha sottolineato ancora Letizia Moratti – ci lega un rapporto di grande amicizia, che si concretizza in special modo nei diversi gemellaggi tra le Università italiane e quelle egiziane, nella presenza di molte imprese milanesi e lombarde in Egitto e nel Mediterraneo, e più in generale in una collaborazione a livello culturale, scientifico ma anche commerciale e turistico".
Il collegamento tra Expo e Governo italiano è stato testimoniato oggi anche dalla presenza di diversi rappresentanti dello Stato, a partire dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, il Ministro delle infrastrutture Altero Matteoli, il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *