CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2009

Expo 2015. Moratti: “Expo importante strumento commerciale”

EXPO 2015. MORATTI: "EXPO IMPORTANTE STRUMENTO COMMERCIALE"

Milano, 13 maggio 2009 – "Dobbiamo pensare ad Expo come strumento per consolidare, rafforzare o aprire nuove relazioni culturali, scientifiche ed economiche bilaterali".

Così il Sindaco di Milano e Commissario Straordinario del Governo per Expo 2015 Letizia Moratti, è intervenuto oggi al Circolo della Stampa per presentare Expo 2015 ai consoli commerciali di 55 Paesi intervenuti al "Second Working group for Commercial Consuls in Milan".

"Gli obiettivi principali alla base del nostro lavoro per Expo - ha detto il Sindaco - sono tre: consolidare relazioni scientifiche, culturali ed economiche bilaterali; creare una rete nell'intero Paese per rafforzare queste relazioni; dare vita a progetti concreti di solidarietà internazionale, soprattutto per i Paesi in via di sviluppo, in transizione e vulnerabili".

"Abbiamo già attivato un modello di rete territoriale che valorizza le eccellenze culturali, artistiche, turistiche ed economiche sottoscrivendo una cinquantina di accordi con altrettante città italiane – ha continuato il Sindaco - e per la parte internazionale stiamo creando un network di relazioni bilaterali con la collaborazione di Promos-Camera di Commercio e Fiera".

Nel suo intervento, Letizia Moratti ha ricordato che "Expo 2015 avrà come simbolo un Centro per lo Sviluppo Sostenibile, una rete estesa di conoscenze, ricerca, formazione professionale e cooperazione sui temi dell'alimentazione e dello sviluppo sostenibile. Questo permetterà di creare nei paesi coinvolti punti di connessione con centri di ricerca per formare capitale umano".

"In questi mesi le attività internazionali di Expo 2015 non si sono mai fermate – ha aggiunto il Sindaco Moratti - collaboriamo già con più di 90 Paesi; abbiamo coinvolto le principali organizzazioni multilaterali internazionali quali IFAD, FAO, UN Millennium Campaign, World Food Programme, CEPAL (Economic Commission for Latin America and the Caribbean) e le più importanti banche di sviluppo quali World Bank, Banca Inter-Americana di Sviluppo e Banca di Sviluppo Caraibico al fine di poter sviluppare insieme progetti concreti nei diversi Paesi attraverso la condivisone di risorse economiche ed operazioni di leverage finanziario".


Infine il Sindaco ha concluso ricordando gli Accordi Quadro di collaborazione con Cina, Libia, Egitto e Costa Rica, ha ringraziato i consoli presenti per la loro partecipazione al progetto Expo e li ha invitati a collaborare per costruire insieme l'Esposizione del 2015, un Expo del fare, della conoscenza e della solidarietà.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *