Milano, 15 maggio 2009 – "Il Mic Plus sarà uno dei simboli della nostra Milano. Una città che crede e investe nell'internazionalizzazione, nella ricerca e nell'innovazione. Una grande metropoli fiera delle proprie tradizioni ma proiettata nel futuro".
È questo il messaggio con cui il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha aperto la conferenza di presentazione del progetto "MIC Plus", che dal 2011 sarà il più grande centro congressi in Europa con 18 mila posti.
"Milano è sempre più internazionale, come dimostrano i numeri che vedono il turismo in crescita e in particolare quello congressuale – ha spiegato il Sindaco – che costituisce il 70 % della ricettività della città. Milano è percepita nel mondo come meta congressuale prestigiosa, accessibile, competitiva nei costi".
Fra i partecipanti presenti in Sala Alessi a Palazzo Marino, l'amministratore delegato di Fiera Milano Congressi Maurizio Lupi, il presidente di Fondazione Fiera Milano Luigi Roth e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali di settore, Patrizia Buongiorno, presidente della International Association for Professional Congress Organizers, Edgard Hirt, presidente della International Association of Congress Centres e Martin Sirk, amministratore delegato della International Congress and Convention Association.
"Noi continuiamo a investire – ha aggiunto Letizia Moratti - perché il turismo congressuale cresca sempre di più grazie anche ai progetti di costruzione e ampliamento della rete metropolitana, alla realizzazione di nuove strutture ricettive e all'offerta di nuove proposte culturali".
"Stiamo lavorando perché la città diventi nodo di una rete internazionale, mettendo a sistema le eccellenze di Milano – ha concluso il Sindaco - generando attrattività rispetto alle eccellenze mondiali nei campi più avanzati della ricerca scientifica, della cultura, della tecnologia, della cooperazione. Un progetto ambizioso cui concorrono centinaia di accordi e intese già in essere".
Opinione condivisa anche da Maurizio Lupi. "Potremo ospitare oltre 200 appuntamenti all'anno - ha spiegato l'amministratore delegato di Fiera Milano Congressi - e anche più eventi in contemporanea e avremo con largo anticipo una sede d'avanguardia che sarà a disposizione dell'Expo''.
Progettato dagli architetti Mario Bellini e Pierlugi Nicolin, il Mic Plus avrà 18.000 posti a sedere, un auditorium da 1.500 persone, una sala plenaria di 4.500 posti totali, 73 sale modulari da 20 a 2.000 posti, 54.000 metri quadrati espositivi. Sarà il centro congressi più grande d'Europa.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento