Milano, 28 maggio 2009 – E' stata presentata oggi la seconda edizione del Martini Première Award, un'iniziativa promossa da Martini & Rossi in occasione del cinquantesimo anniversario della Terrazza Martini di piazza Diaz. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, vuole offrire un riconoscimento ai talenti emergenti del cinema italiano.
"Milano ha risorse intellettuali, economiche e finanziarie pronte a diventare protagoniste del cinema italiano – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Abbiamo alle spalle tradizione e talenti, per questo dobbiamo realizzare un sistema che coinvolga pubblico e privato rendendo la città spazio di sperimentazione, in particolare per giovani artisti".
"A ottobre – ha annunciato l'assessore –, in occasione della premiazione del Martini Premiere che si terrà a Palazzo Reale, presenteremo una mappa con 50 luoghi della città che abbiamo selezionato perchè riteniamo significativi per la realizzazione di attività legate al cinema. Ci sono angoli di Milano che possono diventare location simboliche del cinema".
Al premio Martini saranno ammesse le produzioni italiane realizzate nel periodo compreso tra il 1° settembre 2008 e il 31 agosto 2009. Quest'anno il concorso sarà aperto anche ai documentari di giovani registi.
Le categorie in gara: The Most INNOVATIVE MOVIE, ovvero il Premio al film più innovativo; The Most MAGNETIC LOOK, il Premio al costumista, scenografo o designer più poliedrico; The Most CREATIVE LAUNCH, corrispondente al Premio alla migliore strategia di comunicazione; il premio speciale The Most Beautiful HOLLYWOOD FACE, decretato da una selezione qualificata di corrispondenti della stampa italiana negli USA e destinato a un attore e a un'attrice emergenti del panorama cinematografico italiano, che abbiano qualità e potenzialità tali da poter competere con i colleghi affermati dello star system hollywoodiano; per finire, The NEW DOCU, nuova categoria di premio aperta a tutti i registi under 35 che abbiano realizzato un documentario, a tema libero, genere "low cost" ampiamente sperimentato dalle giovani leve, come pure nelle scuole di cinematografia.
La giuria che valuterà i lavori sarà presieduta da Vincenzo Cerami e sarà composta da Saverio Costanzo, Gianni Canova, Natalia Aspesi, Carlo Freccero, Paolo Mereghetti, Anna Praderio, Milka Pogliani e Ugo Volli.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento