Nasce l'Associazione per la gestione e lo sviluppo
del Sistema Culturale Integrato Nord Milano
7 Comuni uniti per integrare l'offerta culturale,
promuovere nuovi musei d'impresa e
diventare con Expo 2015 un nuovo polo di attrazione turistica
VISUALIZZA IL VIDEO DEI LUOGHI E BENI CULTURALI DEL SISTEMA NORD MILANO
http://www.milanomet.it/it/progetti/5-maggio-2009-ats-cultura-nord-milano.html
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Provincia di Milano e i Comuni del Nord Milano hanno sottoscritto oggi la costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) per la valorizzazione e la gestione integrata dell'offerta culturale dell'area, dando così vita al primo Sistema Culturale Integrato territoriale del milanese.
Il Nord Milano è già oggi l'area metropolitana con la più importante concentrazione spaziale di servizi culturali, se si esclude il centro storico di Milano. Alcune delle istituzioni museali localizzate o in via di localizzazione in questo territorio sono, inoltre, eccellenze di livello metropolitano o nazionale.
Con la costituzione dell'Associazione per il Sistema Culturale Integrato Nord Milano questo territorio ridisegna il suo futuro facendo leva sul ricco patrimonio di strutture e di luoghi culturali esistenti per migliorare l'abitabilità e l'attrattività dell'area e per creare nuove occasioni di lavoro e nuove attività economiche legate alla cultura e alla creatività.
L'attività dell'Associazione sarà legata al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Costruire un'offerta culturale razionale e unitaria che integri luoghi, beni e attività dell'area, con un focus particolare sulle strutture e iniziative legate alla cultura dell'industria, del lavoro e delle arti audiovisive che servono a rafforzare l'identità e la vocazione di questo territorio.
- Valorizzare il patrimonio culturale pubblico e privato del Nord Milano e le risorse ambientali e territoriali ad esso connesse attraverso, per esempio, il coinvolgimento delle aziende locali nella creazione di nuovi poli d'eccellenza culturale e musei d'impresa, il potenziamento dei collegamenti del Sistema Culturale con la rete metropolitana dei trasporti pubblici e con le nuove infrastrutture per la mobilità ciclopedonale che interessano le città e i parchi del Nord Milano.
- Promuovere e comunicare il Sistema Culturale Nord Milano, la sua identità e riconoscibilità territoriale per veicolare non solo l'offerta culturale ma anche tutto il sistema economico e sociale dell'area, in modo particolare in vista dell'evento internazionale Expo 2015.
- Costruire un modello di governante di rete culturale efficace, attraverso anche la formazione di competenze professionali interne adeguate per una gestione e uno sviluppo innovativo e sostenibile del Sistema.
Sulla base di questi obiettivi strategici, le attività dell'Associazione per il Sistema Culturale Integrato Nord Milano si concentreranno, in questa prima fase, su quattordici luoghi e beni culturali eccellenti su cui i sette Comuni del Nord Milano hanno realizzato importante investimenti negli ultimi anni: Museo dell'Industria e del Lavoro, Spazio Carro Ponte e Spazio Ma.Ge a Sesto San Giovanni; Museo della Fotografia Contemporanea, Villa Forno e Centro Culturale Pertini a Cinisello Balsamo; Area Metropolis 2.0, Biblioteca e Centro culturale Tilane e Anfiteatro Parco Lago Nord a Paderno Dugnano; Torre dell'Acquedotto e Palazzo Omodei a Cusano Milanino; Nuova Biblioteca civica a Cologno Monzese; Museo Iso Rivolta a Bresso; Museo del Giocattolo - Centro per l'Infanzia a Cormano. VISUALIZZA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO DI QUESTI BENI CULTURALI ECCELLENTI
Ufficio Stampa: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo (Pilar Sinusia, Tel. 02-24126540) www.milanomet.it
Nessun commento:
Posta un commento