Milano, 28 maggio 2009 – Il principio è lo stesso dello scuolabus: un adulto che guida e un gruppo di bambini dietro. La differenza consiste nel fatto che il vero 'motore' di questo 'veicolo' sono i piedi di bambini e adulti accompagnatori che hanno aderito al progetto "Pedibus".
Il Comune di Milano, a partire dall'anno scolastico 2007/08, ha avviato il progetto Pedibus - inserito nel Terzo Piano Infanzia e Adolescenza (legge 285) – con l'obiettivo di incentivare le famiglie, i bambini e i ragazzi ad andare a scuola in autonomia e senza utilizzare l'auto, ma anche di sviluppare nei più piccoli competenze in materia di mobilità sostenibile e sicurezza stradale.
"Il progetto ha coinvolto 24 scuole di Milano – spiega assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli – e si è avvalso della collaborazione di associazioni di volontariato di nonni e genitori oltre che di realtà già attive in città su queste tematiche. Ogni giorno sono oltre 500 i bambini che vanno a scuola con il Pedibus. Per il futuro contiamo di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. I temi che vengono trattati sono quelli particolarmente cari alla nostra città: l'ambiente, la salute, la sicurezza, la mobilità. Attraverso questo percorso vogliamo educare i ragazzi a stili di vita corretti e comportamenti responsabili per sé e per gli altri. Pensare a gruppi di bambini che ogni mattina festosamente camminano per recarsi a scuola, parlano con i loro compagni e tutti insieme scoprono le strade del loro quartiere, vivendo un'esperienza che li aiuterà a crescere autonomi e responsabili e resterà certamente nei loro ricordi – ha concluso Moioli -, è una immagine positiva che fa ben sperare".
"In questo anno scolastico – aggiunge il vice Sindaco Riccardo De Corato – i nostri vigili hanno incontrato circa 33mila studenti di ogni età nell'ambito di progetti per l'educazione alla sicurezza stradale e la conoscenza dei giusti comportamenti da tenere sulla strada. Un impegno che va avanti da anni per preparare i guidatori di domani alla prudenza e alla responsabilità e che oggi si arricchisce di questa ulteriore iniziativa. Un progetto importante, Pedibus, anche dal punto di vista della salute. Incoraggiando i bambini al movimento e alla vita all'aria aperta, si combatte infatti il grave problema sociale dell'obesità infantile, purtroppo in aumento in Italia".
"Pedibus è un progetto di mobilità sostenibile per i più piccoli – conferma l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci –. Andando a scuola a piedi i bambini si divertono, socializzano e contribuiscono a rispettare l'ambiente, dando un messaggio importante anche agli adulti. Con questo progetto vogliamo incentivare le famiglie e i bambini a recarsi a scuola senza utilizzare l'auto, in tutta sicurezza. Pedibus può essere lo strumento attraverso il quale i bambini possono imparare a conoscere e a rispettare il proprio quartiere, rendendo anche il tragitto a scuola parte di un processo educativo e di inserimento nel territorio. Il progetto si inserisce perfettamente negli obiettivi dell'Amministrazione. Con il suo sviluppo vogliamo incentivare la mobilità sostenibile a Milano rispettando l'ambiente e nel contempo offrire un servizio utile alle famiglie. L'Assessorato alla Mobilità – conclude Croci - ha realizzato uno studio e la mappatura dei percorsi sulla base delle esigenze delle famiglie e i progetti per la messa in sicurezza degli itinerari. Il lavoro è durato alcuni mesi ed è stato svolto in collaborazione con gli altri Assessorati e con le scuole".
"Sono lieto di contribuire anche come assessore ai Lavori pubblici alla riuscita di un'iniziativa che ho fortemente sostenuto nella mia precedente esperienza di assessore all'Infanzia - dichiara l'assessore Bruno Simini -. L'Assessorato ai Lavori pubblici è infatti impegnato nella messa in sicurezza dei percorsi del progetto 'Pedibus'. Per ora si tratta di un'iniziativa pilota estesa a tre scuole: la materna e la elementare del comprensorio scolastico Perasso di via Vittorio Bottego e via San Mamete e la primaria Pietro Micca di via Gattamelata. Gli interventi – prosegue l'assessore - prevedono una serie di misure per agevolare i percorsi pedonali e consentire di raggiungere le scuole in totale sicurezza. In prossimità dei passaggi pedonali sono stati sistemati dissuasori della sosta irregolare, allargati i marciapiedi in corrispondenza delle intersezioni per migliorare la visibilità negli attraversamenti, abbattute le barriere architettoniche e collocata una speciale segnaletica per indicare le fermate di 'Pedibus'. Gli interventi in prossimità del comprensorio scolastico Perasso sono già stati eseguiti, mentre quelli in via Gattamelata avranno inizio lunedì mattina e verranno ultimati prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. La nostra attenzione per la sicurezza dei bambini è massima – conclude Simini -: abbiamo già realizzato misure analoghe nei pressi della scuola di via Pier Capponi e contiamo di estendere a poco a poco gli interventi a tutte le scuole della città".
Immagini
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento