Milano 27 maggio 2009 – "Un Festival che unisce per la terza edizione Milano e Torino in un'unica offerta culturale di straordinaria ampiezza. Mito è un'occasione per rafforzare il rapporto tra le due città all'insegna della reciproca promozione attraverso la musica".
Sono queste le parole del Sindaco Letizia Moratti che, questa mattina a Palazzo Marino, con Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il Presidente di Mito Francesco Micheli, il vicepresidente Angelo Chianale, l'Assessore alla Cultura di Milano Massimiliano Finazzer Flory e di Torino Fiorenzo Alfieri, il Direttore Artistico del Festival Enzo Restagno e i maestri Lorin Maazel e Jordi Savall, ha presentato l'edizione 2009 di MITO SettembreMusica.
"Questa edizione – ha detto il Sindaco di Milano – è indirizzata in modo particolare ai giovani. L'anno scorso hanno seguito Mito oltre 170.000 persone di tutte le età, e tanti erano giovani. Questa partecipazione di pubblico giovane si deve alla grande vivacità del Festival e all'attenzione degli organizzatori per i nuovi generi musicali, per le nuove proposte creative, per l'innovazione. Quest'anno ancora di più Mito scommette sul binomio giovani/tecnologia: il sito è stato completamente rinnovato e grazie alla creazione della Mito web tv sarà aggiornato con filmati, interviste e particolari momenti del programma.
"Anche quest'anno Mito si diffonde in luoghi non soliti alla musica. Un esempio di come la creatività possa uscire dai luoghi deputati alla cultura per contagiare tutta la città. Milano sarà invasa dalla musica, dal centro alle periferie, dai teatri alle chiese, dalle università alle piazze, dalle stazioni della metropolitana alle aree residenziali - ha continuato Letizia Moratti – perché la musica diventi sempre più un'occasione per tutti".
"L'originalità e il coraggio delle proposte ha imposto Mito all'attenzione internazionale – ha concluso il Sindaco - Milano ha trasmesso al Festival il proprio spirito cosmopolita, la propria vocazione al dialogo tra culture diverse. Il risultato è un evento che l'anno scorso ha visto più di 4.000 artisti provenienti da 33 Paesi e che quest'anno si preannuncia altrettanto internazionale".
"Da quando questo Festival è diventato un appuntamento culturale per entrambe le città – ha dichiarato il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino – anche Torino ha registrato un salto nella sua capacità attrattiva".
"Siamo orgogliosi che l'obiettivo di promuovere un'occasione di musica di tutte le qualità per tutti, che 32 anni fa aveva animato la nascita del Festival a Torino – ha concluso Chiamparino – sia rimasto come caratteristica fondamentale anche in MITO SettembreMusica".
"Ha scritto Paul Valery che il mito è sete di una schiuma sconosciuta – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Massmiliano Finazzer Flory – qui mito è sete di una città sconosciuta che attraverso la musica allarga i suoi confini verso il piacere di ascoltare e ascoltarsi".
"Attraverso la musica – ha aggiunto Finazzer Flory – possiamo sospendere il tempo esterno a noi e nutrire la nostra anima, in questo senso la musica è una delle radici spirituali dell'Europa e quindi di Mito".
"Per continuare l'esperienza di Mito – ha annunciato l'assessore Finazzer Flory – dal 2010 una settimana sarà dedicata a Mahler con conferenze, spettacoli, concerti e una mostra fotografica. Inoltre, perché Mito abbia un momento intermedio tra una edizione e l'altra, nei principali luoghi milanesi delle musica si terranno lezioni pubbliche gratuite con i più importanti interpreti affinché ci raccontino il mistero e la magia della musica".
"Innovare, grande attenzione all'ambiente e alla sostenibilità del progetto, apertura alle diversità culturali, agli "altri mondi" musicali, con presentazioni delle culture coinvolte, con rassegne cinematografiche, pubblicazione di volumi, tavole rotonde internazionali – ha dichiarato il presidente di Mito Francesco Micheli - Quest'anno sulla scena sarà il Giappone con molti incontri collaterali alla musica, sul cibo, sulla cerimonia del tè, sulle tradizioni del costume, poi cartoni animati per grandi e piccini e la grande mostra di Casa Ricordi sulla Butterfly.
E Celebreremo la ricorrenza di Abraham Lincoln con un concerto di musiche americane molto particolari, così come ricorderemo Gerusalemme con una grande presenza, quella di Jordi Savall".
"Vi invitiamo ad ascoltare alcune fra le migliori orchestre del mondo coi loro celebri direttori, a scoprire la musica del nostro tempo attraverso le opere di Hosokawa, Manzoni, Dufourt, Mantovani, Daugherty, Filippo Del Corno e tanti altri compositori – ha dichiarato Enzo Restagno -
Se Se al piacere di ritrovare le abitudini musicali che ci sono più care si aggiunge l'emozione della scoperta della discussione e dell'approfondimento, allora il Festival raggiunge il suo scopo: è con questa convinzione che desidero augurare agli abitanti di Milano e Torino e a tutti coloro che verranno da lontano per partecipare alla nostra grande festa musicale un buon ascolto".
Saranno oltre 200 gli eventi della terza edizione di Mito, in calendario dal 3 al 24 settembre, a Milano e Torino. Il festival mette in scena tutti i generi di musica, dalla sinfonica al jazz, dalle liturgie cristiane al pop.
Si allega comunicato stampa Mito
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento