Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

mcTER 2015: appuntamento a Milano il 25 giugno - cogenerazione, biomasse, biogas, efficienza energetica


mcTER 2015:
appuntamento a Milano il 25 giugno
Torna "l'evento italiano di riferimento"
per Cogenerazione, Biomasse, Biogas ed Efficienza Energetica

           
Il 25 giugno 2015 a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato) torna di scena l'importante giornata mcTER, evento leader in Italia dedicato alle tematiche della Cogenerazione, dell'Energia e dell'Efficienza Energetica.

Un appuntamento che è cresciuto negli anni, arrivando a imporsi come "l'evento italiano sulla Cogenerazione" secondo Carlo Belvedere, Segretario Generale Ascomac Cogena) e divenendo punto d'incontro privilegiato del settore, anche per la capacità di coinvolgere nell'ultima edizione oltre 100 espositori diretti - i protagonisti del mondo della cogenerazione e delle soluzioni e servizi collegati - unitamente a più di 1.100 visitatori qualificati tra progettisti, ingegneri, impiantisti, responsabili tecnici, manager, integratori, utilizzatori di energia e calore dall'industria, dal terziario e dai servizi tecnici.
 
La cogenerazione resta infatti una delle tecnologie più efficienti per un uso razionale dell'energia: secondo la relazione annuale sulla cogenerazione trasmessa alla Commissione europea il 30 aprile 2014, in Italia nel 2012 si è avuta una capacità di generazione di 13.986 MW, con un risparmio complessivo di energia primaria pari a 1,46 Mtep (-10,3%) derivante dalla generazione combinata di elettricità e calore rispetto alla generazione separata.
"L'Industria Italiana, così come il settore Terziario e Immobiliare - sostiene Carlo Belvedere Segretario Generale di ASCOMAC Cogena - vede nella Cogenerazione ad alto rendimento una reale opportunità di competitività economica ed ambientale, di risparmio energetico grazie all'uso efficiente delle fonti rinnovabili e dei prodotti energetici disponibili verso la Decarbonizzazione.
Efficientare i propri sistemi produttivi, così come i distretti industriali, le città e il territorio attraverso la cogenerazione distribuita, tecnologia di stabilizzazione e programmazione delle fonti rinnovabili, rappresenta l'obiettivo primario da traguardare di questa tecnologia altamente efficiente."

Proprio per questo anche quest'anno mcTER fornirà una panoramica esauriente sulle principali opportunità novità nel campo della cogenerazione, con approfondimenti sugli aspetti normativi e sui sistemi di incentivazione, al fine di migliorare le conoscenze del settore e fornire un momento d'incontro altamente qualificato per tutti gli operatori specializzati e utilizzatori.

L'edizione del 2015, per massimizzare l'interesse e le sinergie di operatori e aziende, si svolgerà ancora in concomitanza con mcTER Forest (appuntamento dedicato a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassa, anche in assetto cogenerativo) e mcTER Bio-Gas (iniziativa rivolta alla filiera del Bio-Gas e alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione), con particolare attenzione al mercato del Biometano.
 
Una interessante novità che si aggiunge alla giornata è poi il primo appuntamento con mcT Ecoindustria Olii, Mostra Convegno Efficienza, Trattamento, Riciclo e smaltimento olii, nuovo appuntamento verticale che si integrerà perfettamente con le tematiche del settore, consentendo agli operatori interessati al ciclo dell'olio di trovare in mostra soluzioni dedicate.

La giornata di giugno è organizzata da EIOM in collaborazione con ATI (Associazione Termotecnica Italiana), e con il patrocinio di Cogena (Associazione Italiana per la promozione della Cogenerazione), CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), CRI (Centro Italiano Riscaldamento), con il supporto promozionale della rivista "La Termotecnica" (leader nel settore a livello nazionale), e di "Guida Cogenerazione" e di "Guida Biomasse Bio-Gas", oltre che di "Energia e dintorni" (Organo ufficiale del CTI).

mcTER, a partecipazione gratuita per tutti gli operatori qualificati, prevede una sessione congressuale mattutina curata da ATI, un'area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani organizzati dalle stesse aziende partecipanti che potranno presentare approfondimenti, soluzioni e novità legate alle tematiche.

Per info:
www.mcter.com/cogenerazione_milano



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI