CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2009

Milano Scienza. Sabato notte bianca Astronomia all’Osservatorio di Brera


MILANO SCIENZA. SABATO NOTTE BIANCA DELL'ASTRONOMIA ALL'OSSERVATORIO DI BRERA

Milano, 11 giugno 2009 – Una notte a guardare le stelle all'Osservatorio Astronomico di Brera. Proseguono gli appuntamenti di "Milano Scienza, Milano Mondo", la kermesse promossa dall'Assessorato alla Cultura che per tutto il mese di giugno animerà la città con incontri, mostre e conferenze legati al tema della scienza.

Sabato 13 giugno, l'Osservatorio Astronomico di Brera (via Fiori Oscuri 4) sarà aperto dalle 21.30 all'1.30. La serata si aprirà con il concerto, introdotto dall'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, "Serenate e notturni a Brera" promosso dal Comune in collaborazione con l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e proseguirà con una serie di visite guidate all'Osservatorio con osservazioni del cielo. Le visite sono su prenotazione al numero 02.72320337 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12) o via e-mail all'indirizzo musicaestelle@brera.inaf.it.

"Una notte bianca dell'astronomia per alzare gli occhi e guardare il cielo, scoprire le sue bellezze e lasciarsi incantare dalla sua immensità – spiega l'assessore Finazzer Flory -. La serata si inserisce all'interno del programma di 'Milano – Scienza, Milano – Mondo', una rassegna di oltre 50 eventi che animeranno la città per tutto il mese di giugno. Si tratta di una manifestazione che mira ad avvicinare il sapere umanistico a quello scientifico, perché la scienza non è solo un sapere, ma è anche cultura".

Ore 21.30 :"Tra musica e stelle: una notte all' Osservatorio Astronomico di Brera"
L'Osservatorio Astronomico è la più antica istituzione scientifica di Milano e oggi fa parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l'Ente pubblico nazionale che raduna le 20 strutture di ricerca che operano in ambito astronomico, astrofisico e cosmologico.
Il concerto "Tra musica e stelle: una notte all'Inaf – Osservatorio Astronomico di Brera", è un'occasione per recuperare l'antico connubio tra musica e astronomia. Si tratta di una promenade per flauti e arpa nel mondo musicale delle Serenate e dei Notturni strumentali tra fine Settecento e primi anni dell'Ottocento, con qualche escursione più folkloristica nella musica irlandese. Dirige il maestro G.Battista Columbro docente di Flauto Dolce e Traversiere presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Dalle 23.00 all'1.30 - Visite guidate all'Osservatorio Astronomico di Brera
Dalle 23 all' 1.30 ingressi a gruppi di 30 persone ogni 30 minuti – solo su prenotazione.
Nella cornice di uno dei più importanti luoghi storici di Milano verranno mostrati alcuni antichi strumenti utilizzati per le osservazioni astronomiche fin dalla fondazione dell'Osservatorio (1764) e ora esposti nella galleria principale. Il percorso di visita condurrà successivamente alla Cupola a Fiore che ha ospitato il telescopio di Schiapparelli utilizzato dal celebre astronomo per osservare per la prima volta i canali di Marte. Seguiranno osservazioni guidate della volta celeste e la proiezione de "Le stagioni di Esiodo", una presentazione videodidattica risultato di una ricerca astronomico – archeologica su un calendario agricolo stellare di quasi 3000 anni fa.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *