Milano, 3 giugno 2009 - "Stiamo lavorando con gli operatori del settore per dotare Milano di una rete di distributori di carburante ecologico in linea con il rinnovo del parco automobilistico che si sta attuando anche grazie alle politiche per la mobilità sostenibile avviate dal Comune". Lo dichiara l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci al termine di una riunione sulla nuova rete di distribuzione dei carburanti a Milano.
"Già nel 2008 a Milano – spiega Croci -, la circolazione dei veicoli privati più inquinanti si è ridotta del 60.5 per cento e quella dei commerciali del 47.7%. Mentre i veicoli privati meno inquinanti sono aumentati del 3.5 per cento e quelli commerciali del 36 %".
Obiettivo principale del piano è il miglioramento dell'accessibilità alle stazioni di rifornimento con una distribuzione più capillare nei quartieri e, soprattutto, la diffusione di carburanti ecologici come il metano e il gpl.
Per il metano, in particolare, saranno realizzate 13 nuove aree di distribuzione in città.
Il piano - alla cui redazione hanno collaborato i settori urbanistica, attività produttive e le associazioni di categoria - prevede la collocazione di alcuni distributori in corrispondenza dei maggiori parcheggi di interscambio.
Per la realizzazione di nuovi distributori di carburanti ecologici si potrà beneficiare di incentivi economici messi a disposizione dal Comune.
Tutti i nuovi distributori verranno realizzati con criteri ecologici, che prevedono, ad esempio, l'utilizzo di pannelli fotovoltaici per la fornitura di energia.
Comune e A2A stanno inoltre definendo il nuovo piano di distribuzione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento