Milano, 24 giugno 2009 – "Questo premio valorizza le donne che, nei campi più diversi, sono state capaci di realizzarsi professionalmente e hanno portato nel loro lavoro sensibilità e umanità, ma soprattutto sono state capaci di essere attente ai problemi sociali, oltre a quelli professionali dei diversi settori in cui operano e hanno operato".
Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti durante la cerimonia di consegna del Premio MilanoDonna, giunto alla sua terza edizione, svoltasi oggi nella Sala Alessi di Palazzo Marino, istituito dal Sindaco Moratti con la collaborazione dell'assessorato alla Famiglia Scuola e Politiche sociali e la direzione artistica di Gisella Borioli.
"È un premio importante – ha proseguito il Sindaco - per una città all'avanguardia: abbiamo già raggiunto i parametri fissati dall'Europa in quanto ad occupazione femminile e questo è reso possibile anche dalle politiche di conciliazione famiglia-lavoro messe in atto dall'amministrazione comunale che permettono alle donne di realizzarsi nella maternità e nella professione ".
"Il riconoscimento è anche per le giovani donne – ha concluso Letizia Moratti - c'è infatti un ponte ideale tra loro e le donne che hanno già avuto la possibilità di affermarsi e sono oggi un esempio per quelle che hanno raccolto i primi successi".
"Credo che ciascuna grande donna oggi premiata sia un esempio per i giovani talenti che oggi segnaliamo – ha dichiarato l'assessore alla Famiglia Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli - Ciascuno è un valore, ma se si è in squadra il valore è ancora più grande. Chiediamo a tutte voi di essere squadra insieme a noi per rendere questa città sempre migliore".
Il premio MilanoDonna è un riconoscimento, per 8 donne che hanno contribuito per tutta la vita al progresso della società, e ad altrettante 8 giovani donne, sicure promesse di talento e impegno.
Ogni anno la rosa di donne col "cuore e col cervello", nate a Milano o che qui vivono o lavorano, si arricchisce di nuove straordinarie presenze.
Oggi sono state premiate otto indiscutibili grandi protagoniste del mondo della scienza, dell'arte, del volontariato e altrettante giovani di sicuro valore hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Letizia Moratti il prestigioso riconoscimento.
Si tratta di Amalia Litta Modignani, operatrice sociale e culturale; Gae Aulenti, architetto e designer di fama internazionale; Valentina Cortese, attrice; Mirella Freni, soprano; Rosalba Terranova Cecchini, medico e neuropsichiatria; Maria Antonia Pigozzi Rossini, imprenditrice con il cuore nel volontariato; Celestina Milani, glottologa e storica della ricerca linguistica; Tatiana Quercia De Bartolomeo, analista e professionista per le pari opportunità per le 'grandi donne'.
Mentre, per i giovani talenti, riconoscimenti sono andati a: Patricia Kieran, zoologa e ambientalista; Margherita Missoni, per il connubio tra moda e volontariato; Tatiana Larionova, pianista; Ambra Medda, curatrice e sovraintendente di arte architettura e di design; Rebecca Bianchi, danzatrice
Fabrizia Mutti, regista cinematografica e teatrale; Micol Sabbadini, fotografa edElena Valassi, medico e ricercatrice.
Nel 2008 sono state premiate per le Grandi Donne Mila Schön, Cristina Mondadori, Ornella Vanoni, Pinin Brambilla Barcilon, Maria Luisa Spaini Rivolta, Giovanna Cavazzoni, Cosetta Colla, Maddalena De Padova; mentre per le Giovani Donne Gaia Trussardi, Antonella Cassano, Maia Sambonet, Camila Raznovich, Randa Ghazy, Chiara Ciavatta, Dounia Ettaib, Ilaria Marelli.
Nel 2007 sono state premiate per le Grandi Donne Fernanda Pivano, Amalia Ercoli Finzi, Anna Proclemer, Mariuccia Mandelli, Rosella Silvestrini, Madre Teresa Gospar, Cini Boeri, Anna Maria Prina; e per le Giovani Donne Serena Sinigaglia, Alice Baccalini, Gigliola Castellini Curiel, Giorgia Paolini, Federica Brunelli, Gentucca Bini, Martina Mondadori, Cristina Battaglia.
Allegati
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento