CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

Milano scienza. Corrado Sinigaglia presenta ciclo di incontri

MILANO SCIENZA. AL VIA CICLO DI INCONTRI A CURA DI CORRADO SINIGAGLIA


Milano, 5 giugno 2009 – Proseguono gli appuntamenti di "Milano scienza Milano mondo", la kermesse ideata dall'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory in programma dal 1° al 30 giugno, in diversi luoghi della città.

"Perché Milano scienza Milano mondo? Perché la scienza è una forma di conoscenza per interpretare e rappresentare il mondo che cambia – ha detto l'assessore Finazzer Flory -. Perché c'è un pericoloso deficit culturale tra il sapere scientifico e quello umanistico. Perché se non conosciamo i principi che ispirano la scienza rischiamo di non capirla o, peggio, di subirne gli effetti. Perché la scienza è un'avventura della ricerca che dal Rinascimento caratterizza la nostra Milano, la nostra Europa. Perché, infine, l'Expo del 2015 comincia ora a partire dal rapporto tra scienza e territorio, da questa relazione virtuosa".

Domani, sabato 6 giugno, alle ore 18.30, all'Acquario Civico di viale Gadio 2, prende il via un ciclo di lezioni, curato da Corrado Sinigaglia, con nove scienziati, per approfondire temi d'attualità. Si parte con "I confini di Babele", lectio magistralis del linguista Andrea Moro alla scoperta di cosa si nasconde dietro la sorprendente somiglianza che lega tra loro le differenti lingue.

Il 12 giugno, alle ore 18.30, al Museo di Storia Naturale di corso Venezia 55, sarà protagonista la genetista Chiara Tonelli con "Il futuro dell'ecosistema". E ancora: il 15 giugno, alle ore 21.00, presso l'Acquario Civico, la biotecnologa Elena Cattaneo con "Cellule staminali"; il 16 giugno, alle ore 18.30 a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti con "Specchi nel cervello"; il 18 giugno, alle ore 21.00, al Museo di Storia Naturale lo storico della scienza Enrico Bellone con "Molte nature"; il 19 giugno, alle ore 18.30, all'Acquario Civico, il matematico Claudio Bartocci con "Punti e stringhe"; il 21 giugno, alle ore 16.00, al Museo di Storia Naturale, l'etologo Giorgio Vallortigara con "Menti animali"; il 23 giugno, alle ore 18.30, all'Acquario, il fisico Paolo Milani con "Nanotecnologie e medicina". Il 30 giugno, al Museo di Storia Naturale, alle ore 18.00, chiude il ciclo il prof. Umberto Veronesi con "La rivoluzione del DNA", un'anteprima della V Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza di Venezia.


Per informazioni www.comune.milano.it/scienza



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *