Milano, 27 giugno 2006 – "Quest'estate, per la prima volta, Milano si trasforma in un vero campus estivo che apre ai giovani di tutto il mondo le sue eccellenze formative. Saranno quasi 500 gli studenti provenienti da diversi Paesi, fra cui Stati Uniti, Cina, Russia, Brasile, Australia e Turchia, che entreranno a far parte della community creata con il progetto Milano Summer School, dove il Comune offrirà una serie di agevolazioni, sia culturali sia ricreative, studiate per i ragazzi che scelgono Milano per i loro studi".
Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta ierimattina, con l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti, alla presentazione del progetto Milano Summer School.
"Milano lancia un'idea nuova di estate aperta ai giovani– ha spiegato il Sindaco - Milano è turismo, arte, cultura, con il progetto Summer School, frutto di un lavoro di rete messo in campo dal Comune di Milano e dalle migliori realtà formative, culturali e turistiche della città, diventa anche un grande laboratorio di studio. Apriamo ai talenti creativi di ogni Paese le nostre eccellenze di stile, di ricerca, di cultura – ha proseguito Letizia Moratti - Milano Summer School è il simbolo di una Milano che c'è, che cresce, che attira i ragazzi. Una città che piace ai giovani, anche in estate".
"Un progetto che mira a destagionalizzare l'offerta turistica della città, rendendo Milano viva anche durante i mesi estivi, consolidandone l'attrattività nel segno delle grandi eccellenze formative, culturali e artistiche". Così ha commentato l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. "L'impegno dell'Amministrazione – continua Orsatti – consiste nel promuovere iniziative che rafforzino l'identità di Milano come centro di attrazione culturale per i giovani talenti provenienti da tutto il Paese e soprattutto dall'estero, che attraverso un soggiorno in città possono cogliere l'opportunità per accrescere la propria esperienza formativa in un contesto di grandi stimoli intellettuali".
Questi i numeri di Milano Summer School (29 giugno – 7 agosto): 80 corsi, 16 scuole e università, 7 ambiti tematici tra cui scegliere: moda, design, artigianato, musica, ambiente, turismo e relazioni internazionali, italiano e una community cosmopolita.
I partecipanti al progetto Milano Summer School saranno facilmente riconoscibili grazie alle felpe, le T-shirt e cappellini che, oltre a costituire un valido strumento di merchandising per l'immagine della città, avranno anche il compito di favorire e aumentare la coesione tra tutti i membri della community.
Milano Summer School non è solo un ricco e variegato programma di studio e formazione, ma anche una grande community cui far parte. Grazie all'azione sinergica del Comune e dell'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità è stato ideato un social program rivolto a tutti gli iscritti alla community. Ogni lunedì infatti, in una sede istituzionale, prenderà vita un welcome party per consentire agli studenti di incontrarsi e conoscersi oltre a prendere i primi contatti con la città. Tante altre saranno le occasioni di socializzazione attraverso i vari happy hours in programma in Triennale, al Museo Diocesano, di Storia Naturale oltre a interessanti dopo cena nei luoghi del design milanese. Spazio anche all'arte, alla musica e agli eventi con ingressi agevolati, convenzioni e visite guidate, da Brera al Castello Sforzesco e Palazzo Reale sino alle oltre 200 manifestazioni e iniziative che compongono la Bella Estate di Milano: opere liriche, performance di danza, spettacoli teatrali, concerti e incontri nei musei. Per chiunque voglia prolungare il proprio soggiorno in città e in Italia dopo il periodo di studio, Milano Summer School offre agevolazioni e pacchetti turistici grazie a particolari convenzioni con CTS, Ostelli della Gioventù, Ventana Fiera Group, Fiavet-Federazione Italiana Agenti di Viaggio e Astoi-Associazione Italiana Tour Operator.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito:
www.milanosummerschool.com
Nessun commento:
Posta un commento