CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

Sicurezza alimentare. De Corato: “In 5 mesi 700 multe e 2 tonnellate di merce sequestrata”

SICUREZZA ALIMENTARE. DE CORATO: "IN 5 MESI 700 MULTE E 2 TONNELLATE DI MERCE SEQUESTRATA"
Da inizio anno quasi 200 ispezioni di vigili e Asl in ristoranti e negozi alimentari; 48 le denunce. Il 90% delle sanzioni più gravi a esercenti stranieri. Trovati anche scarafaggi nelle padelle

Milano, 4 giugno 2009 – "Con il progetto Mangia sicuro a Milano, condotto dal Nucleo tutela del consumatore della Polizia Locale e dall'Asl, l'Amministrazione comunale dimostra concreta attenzione al problema della sicurezza alimentare. Dal 15 gennaio ad oggi, infatti, sono stati effettuati 115 controlli congiunti (e 80 solo dai vigili) presso ristoranti ed esercizi alimentari e accertate 700 violazioni, di cui 470 di tipo igienico-sanitario. Sono state poi sequestrate 2 tonnellate di alimenti conservati in modo illegale e denunciate 48 persone, di cui 23 per frode in commercio e 22 per cattiva conservazione del cibo".

Lo ha reso noto il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che oggi, presso il comando della Polizia Locale, ha illustrato i dati del progetto "Mangia sicuro a Milano", che proseguirà per tutto il 2009. Erano presenti il comandante della Polizia Locale Emiliano Bezzon e il vice comandante Tullio Mastrangelo, il commissario capo dell'Annonaria, Sonia Bergo, il responsabile del Nucleo tutela consumatori, Mario Emanuelli, il direttore del dipartimento Veterinario, Piero Frazzi, il veterinario che effettua i controlli assieme ai vigili, Mario Voi, e Giuseppe Maria Gissi, vice segretario di Epam.

"I controlli congiunti – ha spiegato il vice Sindaco – vengono svolti 2/3 volte alla settimana, su tutto il territorio, per lo più su segnalazione dei cittadini. La maggior parte delle ispezioni - il 70% circa - e delle sanzioni - ben il 90% - ha riguardato esercizi stranieri. In alcuni casi sono stati trovati anche scarafaggi nelle cucine, nei forni e addirittura nelle padelle. A testimonianza che da parte dei gestori non italiani c'è spesso scarsa attenzione alla sicurezza, all'igiene e alla salute dei consumatori. Situazione che potrebbe essere migliorata frequentando appositi corsi di formazione che la Regione potrebbe istituire".

"Un contesto – ha aggiunto De Corato – emerso di recente anche da un'inchiesta della Procura sui negozi di kebab a Milano. Inchiesta che era stata avviata dopo che un controllo dei vigili di zona 9 aveva portato al sequestro di 5 tonnellate di carne in cattivo stato di conservazione. Una situazione che ha trovato nuove conferme dai controlli effettuati nell'ambito del progetto Mangia Sicuro proprio presso i kebab, con 40 infrazioni rilevate in 30 esercizi e 9 persone denunciate".

"In vista di Expo 2015 – ha concluso De Corato – la Polizia Locale dimostra di essere sempre più qualificata e competente, anche su temi importanti quali la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori. Ambiti su cui i nostri agenti hanno sempre lavorato come dimostrano, ad esempio, i 200 controlli effettuati nel 2008 dal Nucleo Tutela Consumatore dell'Annonaria, diretta dal commissario capo Sonia Bergo, presso centri di produzione alimentare, mercati comunali coperti e centri di telefonia. Solo al quartiere Sarpi sono stati eseguiti 115 controlli che hanno accertato 150 violazioni a norme e regolamenti, di cui 90 per materie igienico-sanitarie".


In allegato alcune foto delle violazioni accertate da vigili e Asl



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *