Milano, 9 giugno 2009 - I sapori più ricercati, gli indirizzi dove gustare i piatti della tradizione, le informazioni sui templi della gastronomia meneghina, assieme a tanti eventi golosi sono i protagonisti de "La Milano del Gusto", la nuova mini-guida del progetto "Cento Milano" che propone insoliti percorsi turistici nati da un'idea dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti per valorizzare i luoghi, le tradizioni e le eccellenze spesso dimenticate o nascoste del capoluogo lombardo. La Milano del Gusto è un percorso turistico e gastronomico per le vie della città che prende vita in concomitanza con TuttoFood, la fiera milanese dedicata all'enogastronomia e ai piaceri della tavola in programma dal 10 al 13 giugno.
"Un ghiotto itinerario che permette di vivere e scoprire la città attraverso le sue tante eccellenze enogastronomiche e la ricerca di quelle piccole e raffinate 'boutique del gusto' che tramandano non solo una lunga tradizione di sapori e artigianalità ma anche la storia, le evoluzioni e l'identità dei luoghi e dei quartieri in cui sono nate", così commenta l'assessore Orsatti la presentazione alla stampa dell'iniziativa. "Un viaggio – aggiunge Orsatti - che non è solo un omaggio al ricco e variegato patrimonio gastronomico di Milano, ma il suggerimento a vivere in prima persona il territorio e la sua cucina, comprendendone i tratti salienti e più riconoscibili, poiché il cibo è cultura, conoscenza".
La guida suggerisce una tappa allo storico Caffè Zucca o al più bohémien Bar Jamaica, per giungere al più aristocratico ristorante Boeucc, punto di incontro della borghesia milanese o alla più intima trattoria Bagutta dove è nato l'omonimo premio letterario. Passando poi per la lussuosa via Montenapoleone per una sosta al caffè Cova o una golosa pausa alla pasticceria Sant'Ambroeus oppure da Peck, vero tempio della gastronomia meneghina.
Ricco il programma di eventi proposto da "La Milano del Gusto", a cominciare dagli oltre 40 ristoranti e trattorie cittadine che dal 5 al 14 giugno offriranno la degustazione di un menu completo della tradizione milanese a prezzo fisso, grazie alla collaborazione tra Comune, EPAM Unione del Commercio. Spazio anche all'arte con la mostra "I Milanesi che mangiano", 70 suggestive immagini d'epoca che illustrano i mestieri e il rapporto dei meneghini con il cibo. Sabato 13 giugno, alle ore 10.30, alla Biblioteca Sormani è in programma un incontro dibattito dedicato a "Carlo Porta e Risotto Giallo", moderato da Giovanna Ferrante. In occasione di Milano Food Week, dal 9 al 12 giugno, all'Urban Center della Galleria aprirà anche CoffeeMI uno spazio dedicato al caffè, uno dei riti italiani; dal 10 al 13 giugno, la Casa del Pane al Casello di Porta Venezia, ospiterà PanMI, il laboratorio per scoprire i segreti della panificazione. Dal 11 al 14 giugno invece il chiostro dell'Umanitaria di via San Barnaba 48 si trasformerà in una vera e propria oasi del gusto ospitando EatMI, uno spazio di degustazione con oltre 20 aziende espositrici; TestMI l'angolo dedicato al vino con una selezione di aziende e consorzi che esporranno il meglio delle loro produzioni, oltre a BeerMe per conoscere i sapori delle birre artigianali e FeedMI, il luogo in cui il cibo diventa nutrimento per la mente tra musica, arte e cultura. Spazio anche alla nuova cultura del cibo biologico con SaporBIo. Per chi desidera cimentarsi ai fornelli è stato invece allestito "I love Cooking".
In allegato il programma della Milano del Gusto
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento