CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2009

Milano Scienza Milano Mondo: Programma della settimana

"MILANO SCIENZA MILANO MONDO". IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Milano, 13 giugno 2009 – Proseguono gli appuntamenti della rassegna "Milano Scienza Milano Mondo", un fitto cartellone di oltre 50 eventi lungo tutto il mese di giugno dedicati ai temi della scienza, ideato dall'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

"Quindici appuntamenti in una settimana – ha detto Finazzer Flory –. Più di un'occasione al giorno per far riscoprire a un pubblico di tutte le età il valore della scienza in una città come Milano".

"Milano è la capitale della scienza ma non lo sa – aggiunge l'assessore –. Pubblico e privato devono lavorare insieme su questo terreno, perché la scienza ha bisogno di comunicazione e di essere considerata cultura".

Si parte lunedì 15 giugno, alle 17.00, con un incontro dibattito sullo spettacolo di Luca Ronconi "Infinities", organizzato in collaborazione con la Fondazione Silvio Tronchetti Provera alla Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler. Partecipano l'assessore Finazzer Flory, il direttore del Piccolo Teatro Sergio Escobar, il filosofo della scienza Giulio Giorello, la regista del video Speciale su Infinities Ariella Beddini ed Emiliano Bronzino, assistente alla regia di Ronconi.

Sempre lunedì 15, nuovo appuntamento con le lezioni pubbliche curate da Corrado Sinigaglia. Alle ore 21.00, presso l'Acquario civico di viale Gadio 2, la biotecnologa Elena Cattaneo sarà protagonista dell'incontro "Cellule staminali" e condurrà il pubblico alla scoperta delle radici della vita e ai confini tra sperimentazione scientifica e riflessione etica.

Ancora il 15 giugno, alle ore 19.00, presso la Casa dell'Energia di piazza Po 3, l'assessore Finazzer Flory, con Chicco Testa e Patrizio Roversi, interverrà al dibattito "Il nucleare. E' possibile una informazione scientifica?". L'incontro è organizzato in collaborazione con A2A.

Martedì 16 giugno, alle ore 18.30, in Sala Alessi a Palazzo Marino, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti interverrà sul tema della comprensione delle azioni e le emozioni degli altri. All'incontro, intitolato "Specchi nel cervello", sarà presente l'assessore Finazzer Flory. E ancora, giovedì 18 giugno, alle ore 21.00, al Museo Civico di Storia Naturale, lo storico della scienza Enrico Bellone terrà l'incontro "Molte nature"; il 19 giugno, alle ore 18.30, all'Acquario civico, il matematico Claudio Bartocci con "Punti e stringhe"; il 21 giugno, alle ore 16.00, al Museo di Storia Naturale, l'etologo cognitivo Giorgio Vallortigara con "Menti animali".

Per la rassegna "I cieli di Brera", mercoledì 17 giugno, alle ore 18.00, a Palazzo Brera (via Brera 28), si terrà la conferenza pubblica "L'Universo visto dal Telescopio Spaziale Hubble (HST)", con F. Duccio Macchetto dello Space Telescope Science Institute (STScI).

Proseguono anche gli incontri de "Il cannocchiale poetico. Letteratura e sguardo sul cosmo", letture sceniche a cura dell'Associazione "Teatro Alkaest". Alla Biblioteca Sormani (via Francesco Sforza 7) sono in programma due appuntamenti - l'11 e il 18 giugno, alle ore 21.00 – per approfondire il significato del cannocchiale non solo nelle sue applicazioni astronomiche e scientifiche, ma anche come strumento che permette all'uomo di conoscere l'infinito e in esso potersi conoscere.

Il 22 giugno, dalle 10.00 alle 17.00, il Politecnico di Milano apre le porte al pubblico con visite guidate al Laboratorio di intelligenza artificiale e robotica (prenotazione obbligatoria allo 02 23992008 o via mail infopoint@polimi.it).

Al Cinema Gnomo di via Lanzone 30/a prosegue la rassegna cinematografica "Cinema e Scienza", a cura di Roberto Mordacci, docente di Filosofia morale all'Università Vita-Salute San Raffaele. Mercoledì 17 giugno, alle ore 21.00, sarà proiettato "I ragazzi di via Panisperna" di Gianni Amelio. Seguirà un dibattito con Pasquale Tucci, professore ordinario di Storia della Fisica all'Università degli Studi di Milano.

Appuntamenti anche per bambini e ragazzi con i laboratori "Questa la so!" mercoledì 17 giugno, alle ore 17.30, alla Biblioteca Sant'Ambrogio di via San Paolino 18 (tel. 02 88465814) e "A scuola di dinosauri", per bambini dai 5 ai 7 anni (iscrizione obbligatoria al numero 02 88465812), sabato 20 giugno alle ore 10.30, presso la Biblioteca del Parco Sempione di via Cervantes.

Infine, giovedì 18 giugno, alle ore 21.00, presso l'Acquario civico si terrà la conferenza "Le piante in natura e le piante in acquario", con l'esperto di botanica e acquariologia Davide Donati e non l'incontro "Piante carnivore che passione", inizialmente previsto dal programma.


Per informazioni: www.comune.milano.it/scienza



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *