Milano, 13 giugno 2009 – "Dopo aver recuperato e, dal gennaio 2008, aperto al pubblico la 'Strada coperta della Ghirlanda', grazie a un importante contributo della Fondazione Cariplo, abbiamo ora in programma diversi altri interventi al Castello Sforzesco, come il restauro delle facciate esterne, la ridistribuzione degli spazi interni dell'ex Ospedale (Cortina S. Spirito), il restauro delle facciate della Cortina Sud, della Rocchetta e della Corte Ducale, oltre al recupero del Rivellino di Santo Spirito".
Lo annuncia l'assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.
"Ieri abbiamo approvato in Giunta due progetti definitivi – spiega Simini -. Ci impegneremo per restituire alla città un Castello completamente rinnovato e restaurato entro il marzo 2011, in previsione di una nuova ridistribuzione degli spazi museali per gli eventi di Expo 2015".
"Il Castello Sforzesco – aggiunge l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – è un 'museo dei musei' e con questo intervento diverrà un luogo in cui l'intrattenimento e l'educazione si uniranno in uno spettacolo unico, in particolare per i giovani".
"Il Castello Sforzesco – conclude Finazzer Flory – offrirà cultura anche di notte, con servizi ed eventi nuovi. Ci si potrà fermare a studiare, cenare e perché no, divertirsi".
Il primo dei progetti approvati ieri dalla Giunta riguarda il restauro delle facciate della Corte Ducale, del Cortile della Rocchetta, della Cortina Sud, la copertura della Corte Ducale e prevede una spesa 9.052.000 euro. Il secondo concerne invece il restauro delle facciate e degli spazi esterni dell'ex Ospedale (Cortina Santo Spirito), il rifacimento delle coperture e comporta un investimento di 1.109.600 euro. Entrambi i progetti sono interamente finanziati dalla Fondazione Cariplo.
Le opere saranno dirette e realizzate a cura dell'Area Tecnica del Comune, settore Tecnico per la Cultura.
In allegato una scheda dei lavori
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento