Milano, 9 maggio 2009 - Un'estate a guardare le stelle. Per la prima volta il Planetario "Ulrico Hoepli" di corso Venezia 57 sarà aperto eccezionalmente al pubblico dalle ore 18 alle ore 24, per tre giorni alla settimana, a partire dal 7 luglio fino alla fine di agosto. All'interno della struttura sono quasi terminati i lavori per la sostituzione dell'impianto di climatizzazione.
Apertura straordinaria e ingresso gratuito invece il 20 luglio per il 40° anniversario dello sbarco sulla luna.
Lo ha annunciato l'assessore Massimiliano Finazzer Flory durante la seduta della Commissione Cultura che si è svolta questa mattina a Palazzo Marino.
"In occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia e delle celebrazioni per i 400 anni dalle prime osservazioni del cielo al telescopio di Galileo Galilei, il Planetario si apre ai cittadini come non aveva mai fatto – ha spiegato Finazzer Flory -. E' un modo per avvicinare alla scienza i milanesi e quanti passeranno l'estate in città a un costo accessibile. Il prezzo del biglietto sarà infatti di 3 euro".
L'apertura estiva del Planetario rientra tra le iniziative di "Milano – Scienza, Milano – Mondo", che puntano a valorizzare il patrimonio scientifico della città. Il prossimo appuntamento della kermesse è per domani, mercoledì 10 giugno, con "Cinema e scienza", rassegna a cura dell'Università Vita-Salute San Raffaele, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune.
Sempre domani, alle ore 21, il cinema Gnomo di via Lanzone 30 ospiterà la proiezione di "E l'uomo creò Satana" (Inherit the wind), del regista Stanley Kramer, alla quale seguirà un dibattito con Telmo Pievani.
Mercoledì 17 giugno, sempre alle 21 allo Gnomo, verrà proiettato il film "I ragazzi di via Panisperna" di Gianni Amelio. Seguirà dibattito con Pasquale Tucci.
La rassegna Cinema e scienza si chiude mercoledì 24 giugno con "Se mi lasci ti cancello" di Michel Gondry e un incontro con Michele Di Francesco.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento