Milano, 5 giugno 2009 – Ha preso il via la prima fase del Piano Anticaldo del Comune messo a punto dall'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali per fornire un supporto alla popolazione anziana durante il periodo estivo. La prima fase, che si concluderà il 29 luglio, prevede principalmente l'attivazione di servizi assistenziali. A partire dal 30 luglio e fino al 30 agosto saranno invece predisposte attività ricreative per coloro che rimangono in città.
"La novità di quest'anno – ha annunciato l'assessore Mariolina Moioli - sono le otto sale operative territoriali che saranno aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, mentre il sabato, nello stesso orario, resterà aperto il presidio di via De Amicis".
Le sale operative si trovano in largo Treves 1 (Ufficio Coordinamento Centrale C.M.A.) via De Amicis 17 (Pronto Intervento Anziani), via Don Orione 2 (coordinamento zone 1-2-3), viale Puglie 33 (zone 4-5), via Di Rudini 3 (zona 6), via Anselmo da Baggio 54 (zona 7), via Ojetti 20 (zona 8) e via Giolli 29 (zona 9).
"Ad ogni sede attivata in zona – ha spiegato l'assessore - corrisponde una rete di servizi, punti di riferimento per qualsiasi emergenza che offrono interventi di pronto intervento assistenziale, consegna pasti caldi a domicilio, assistenza domiciliare o infermieristica, momenti di compagnia e aiuto domestico con accompagnamento per la spesa o per visite mediche, oltre a buoni spesa gratuiti, per gli anziani più indigenti".
I buoni pasto sono stati in parte acquistati dal Comune e in parte donati dalle più importanti catene di distribuzione (Coop, Esselunga, Sma).
Il servizio viene attivato mediante richiesta telefonica al numero verde 800.777.888 operativo per tutta la durata del Piano Anticaldo (3 giugno – 30 agosto), tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
L'assessore Moioli ha poi illustrato il funzionamento del servizio: "L'anziano o un suo familiare chiama il numero verde e segnala il proprio bisogno, l'operatore del call-center compila una scheda che, in tempo reale, viene visualizzata dalle sedi competenti per zona, tramite un sistema informatico. L'Assistente Sociale valuta il bisogno, richiama l'anziano e programma l'intervento. Gli interventi saranno attivati con il coinvolgimento delle organizzazioni inserite nell'elenco degli enti accreditati presso il Comune di Milano".
Nella seconda fase del piano (30 luglio – 30 agosto) continueranno ad essere disponibili i servizi di assistenza e, in più, si aggiungeranno:
• parrucchiere: taglio e piega in accordo con l'Associazione APA Confartigianato
• cinema e pizza in collaborazione con Agis
• gelati
• abbonamenti alle piscine per il mese di agosto
• visite guidate ai musei cittadini (Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia e Museo Diocesano) con possibilità di sostare in ambienti climatizzati
• escursioni guidate al Parco Nord e al parco del Ticino
• gite in cascina
• possibilità di trascorre alcune ore in compagnia in luoghi climatizzati come i 28 centri socio ricreativi culturali, i 16 Centri Diurni Integrati, i 4 laboratori di terapia occupazionale e le 22 Residenze sanitarie assistenziali;
• pasto nei ristoranti cittadini nell'ambito dell'iniziativa "il Piatto del cuore"
• consegna quotidiani a domicilio.
Nella seconda fase del piano sarà in funzione un'unica sede operativa in via Strehler 2 (già via degli Angioli) che gestirà le richieste pervenute al numero verde.
"Quest'estate – ha aggiunto Moioli - saranno distribuiti oltre 17.200 pasti in più, che si aggiungono ai 1.300 che quotidianamente distribuiamo durante tutto l'anno. Si tratta di un incremento di circa 450 pasti al giorno che avrà il suo picco massimo nel mese di agosto. Quello della consegna dei pasti a domicilio è un servizio molto apprezzato, che ci permette di prenderci cura quotidianamente dei nostri anziani". Anche quest'anno Telecom Italia sosterrà l'iniziativa concedendo un contributo economico e fornendo gratuitamente apparecchi cellulari e ricariche prepagate alle associazioni di volontariato.
"Nelle sedi dei Centri Multiservizi Anziani – ha ricordato l'assessore – saranno presenti anche i Custodi sociali e socio-sanitari che collaborano al monitoraggio continuo della situazione del quartiere e dei residenti in un'ottica di prevenzione sociale e sanitaria".
Come ogni anno è prevista l'organizzazione di un pranzo per gli anziani al Ristorante Marriot; mentre nei Centri Socio Ricreativi saranno organizzati momenti di festa e gite.
"In occasione del periodo estivo – ha concluso Moioli – sarà attivata anche la rete di solidarietà 'Piatto del Cuore'. Oltre 40 ristoratori hanno già dato la loro disponibilità ad ospitare gruppi di anziani a pranzo o cena, offrendo loro momenti di svago".
In allegato alcuni dati statistici
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento