CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

Milano. Anziani. Al via il Piano Anticaldo del Comune

ANZIANI. AL VIA IL PIANO ANTICALDO DEL COMUNE

Milano, 5 giugno 2009 – Ha preso il via la prima fase del Piano Anticaldo del Comune messo a punto dall'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali per fornire un supporto alla popolazione anziana durante il periodo estivo. La prima fase, che si concluderà il 29 luglio, prevede principalmente l'attivazione di servizi assistenziali. A partire dal 30 luglio e fino al 30 agosto saranno invece predisposte attività ricreative per coloro che rimangono in città.

"La novità di quest'anno – ha annunciato l'assessore Mariolina Moioli - sono le otto sale operative territoriali che saranno aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, mentre il sabato, nello stesso orario, resterà aperto il presidio di via De Amicis".

Le sale operative si trovano in largo Treves 1 (Ufficio Coordinamento Centrale C.M.A.) via De Amicis 17 (Pronto Intervento Anziani), via Don Orione 2 (coordinamento zone 1-2-3), viale Puglie 33 (zone 4-5), via Di Rudini 3 (zona 6), via Anselmo da Baggio 54 (zona 7), via Ojetti 20 (zona 8) e via Giolli 29 (zona 9).

"Ad ogni sede attivata in zona – ha spiegato l'assessore - corrisponde una rete di servizi, punti di riferimento per qualsiasi emergenza che offrono interventi di pronto intervento assistenziale, consegna pasti caldi a domicilio, assistenza domiciliare o infermieristica, momenti di compagnia e aiuto domestico con accompagnamento per la spesa o per visite mediche, oltre a buoni spesa gratuiti, per gli anziani più indigenti".

I buoni pasto sono stati in parte acquistati dal Comune e in parte donati dalle più importanti catene di distribuzione (Coop, Esselunga, Sma).

Il servizio viene attivato mediante richiesta telefonica al numero verde 800.777.888 operativo per tutta la durata del Piano Anticaldo (3 giugno – 30 agosto), tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

L'assessore Moioli ha poi illustrato il funzionamento del servizio: "L'anziano o un suo familiare chiama il numero verde e segnala il proprio bisogno, l'operatore del call-center compila una scheda che, in tempo reale, viene visualizzata dalle sedi competenti per zona, tramite un sistema informatico. L'Assistente Sociale valuta il bisogno, richiama l'anziano e programma l'intervento. Gli interventi saranno attivati con il coinvolgimento delle organizzazioni inserite nell'elenco degli enti accreditati presso il Comune di Milano".

Nella seconda fase del piano (30 luglio – 30 agosto) continueranno ad essere disponibili i servizi di assistenza e, in più, si aggiungeranno:
• parrucchiere: taglio e piega in accordo con l'Associazione APA Confartigianato
• cinema e pizza in collaborazione con Agis
• gelati
• abbonamenti alle piscine per il mese di agosto
• visite guidate ai musei cittadini (Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia e Museo Diocesano) con possibilità di sostare in ambienti climatizzati
• escursioni guidate al Parco Nord e al parco del Ticino
• gite in cascina
• possibilità di trascorre alcune ore in compagnia in luoghi climatizzati come i 28 centri socio ricreativi culturali, i 16 Centri Diurni Integrati, i 4 laboratori di terapia occupazionale e le 22 Residenze sanitarie assistenziali;
• pasto nei ristoranti cittadini nell'ambito dell'iniziativa "il Piatto del cuore"
• consegna quotidiani a domicilio.

Nella seconda fase del piano sarà in funzione un'unica sede operativa in via Strehler 2 (già via degli Angioli) che gestirà le richieste pervenute al numero verde.

"Quest'estate – ha aggiunto Moioli - saranno distribuiti oltre 17.200 pasti in più, che si aggiungono ai 1.300 che quotidianamente distribuiamo durante tutto l'anno. Si tratta di un incremento di circa 450 pasti al giorno che avrà il suo picco massimo nel mese di agosto. Quello della consegna dei pasti a domicilio è un servizio molto apprezzato, che ci permette di prenderci cura quotidianamente dei nostri anziani". Anche quest'anno Telecom Italia sosterrà l'iniziativa concedendo un contributo economico e fornendo gratuitamente apparecchi cellulari e ricariche prepagate alle associazioni di volontariato.

"Nelle sedi dei Centri Multiservizi Anziani – ha ricordato l'assessore – saranno presenti anche i Custodi sociali e socio-sanitari che collaborano al monitoraggio continuo della situazione del quartiere e dei residenti in un'ottica di prevenzione sociale e sanitaria".

Come ogni anno è prevista l'organizzazione di un pranzo per gli anziani al Ristorante Marriot; mentre nei Centri Socio Ricreativi saranno organizzati momenti di festa e gite.

"In occasione del periodo estivo – ha concluso Moioli – sarà attivata anche la rete di solidarietà 'Piatto del Cuore'. Oltre 40 ristoratori hanno già dato la loro disponibilità ad ospitare gruppi di anziani a pranzo o cena, offrendo loro momenti di svago".

In allegato alcuni dati statistici



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *