Ultime news da e su Milano
Cerca nel blog
giovedì 11 giugno 2009
Autodromo di Monza: mobilita' sostenibile protagonista
AMBIENTE. LA MOBILITÁ SOSTENIBILE PROTAGONISTA ALL'AUTODROMO DI MONZA
Milano, 11 giugno 2009 - L'Autodromo di Monza ospita da oggi a domenica 14 giugno la seconda edizione di "Aria Nuova", la manifestazione organizzata dal Monza Research Institute e diventata luogo di divulgazione di temi legati alla sostenibilità e all'uso quotidiano dell'auto, in particolare nei settori della tutela dell'ambiente, della gestione della mobilità urbana, della sicurezza stradale e dei risultati raggiunti dalla ricerca tecnologica.
Da oggi fino a sabato sono previsti dibattiti su "Energia ed emissioni", "Energia e clima", "Energia e comunicazione", "Energia e mobilità".
All'inaugurazione sono intervenuti oggi l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, l'assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia Massimo Ponzoni, il Sindaco di Monza Marco Mariani, il presidente della Commissione Ambiente di Confindustria Aldo Fumagalli, il Vice Presidente dell'Automobile Club Milano Marco Monarca e il presidente dell'Autodromo Claudio Viganò.
"Aria Nuova è un importante punto d'incontro tra ricerca e divulgazione scientifica, intrattenimento e competizione sportiva per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi legati all'ecosostenibilità - ha detto l'assessore Croci –. La Giunta del Comune di Milano ha considerato fin dall'inizio del mandato la mobilità sostenibile e il rispetto dell'ambiente come cardini fondamentali della propria azione. Un forte impegno che si concretizza innanzitutto in grandi investimenti per il trasporto pubblico: nel 2008 sono stati messi in circolazione 88 nuovi 'Ecobus' EEV a bassa emissione e nel prossimo biennio ne saranno acquistati altri 600, oltre a 60 nuovi filobus, 23 nuovi tram Sirio e 30 nuovi minibus".
"Il rinnovo del parco veicoli – ha aggiunto - non coinvolge solo il trasporto pubblico, ma anche gli automezzi per la raccolta dei rifiuti. Amsa infatti dispone già di 245 veicoli alimentati a metano. Milano può inoltre vantare i taxi più ecologici d'Italia: circolano già 1080 veicoli a basso impatto ambientale pari al 22% dell'intera flotta che entro il 2015 sarà composta interamente da veicoli ecologici".
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento