Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

Mercoledi' 22 Luglio focus al Padiglione Ceco sulle Nanotecnologie impiegate nella famosa piscina di Expo


Al padiglione della Repubblica Ceca si parla di Nanotecnologie e Bioplastica.  Approfondimenti  sui meccanismi di funzionamento della piscina simbolo di Expo Milano 2015

Milano, 20 Luglio 2015 - Mercoledì 22 Luglio alle ore 11:00 presso il Padiglione della Repubblica Ceca a Expo Milano 2015 si terrà un incontro incentrato sul tema delle nanotecnologie, al quale parteciperanno il Direttore Marketing di Nafigate Corporation - Lenka Mynarova - e l'inventore della nuova tecnologia Hydal, altamente rivoluzionaria nella produzione della bioplastica - Prof. Ivana Marova.
 
"Siamo molto lieti e orgogliosi di essere partner del Padiglione ceco a Expo 2015 dove abbiamo l'onore di presentare  due tecnologie innovative: la prima è la Biotecnologia Hydal con il suo imponente monumento (la statua a forma di uccello) collocato di fronte all'ingresso; la seconda, invece,  riguarda le membrane di nanofibre per la depurazione dell'acqua". Queste le dichiarazioni di Lenka Mynarova.
Nafigate Corporation è azienda leader mondiale nel settore delle tecnologie innovative e nell'utilizzo delle membrane di nanofibre, ovvero fibre aventi un diametro dell'ordine dei 100 nanometri, per il trattamento delle acque con un basso consumo energetico. Questi nanomateriali rendono l'acqua più pura dal punto di vista batteriologico. Nel Padiglione ceco la depurazione della piscina avviene all'interno della ormai nota statua uccello/macchina posta sulla superficie, che assorbe l'acqua, la purifica al suo interno mediante le nanotecnologie, e la rigetta fuori pulita. In questo modo, tutte le persone che ogni giorno combattono il caldo di Expo nella Czech Republic Pool, possono contare sulla certezza di rinfrescarsi in acque limpide e pure.

La piscina del Padiglione ceco è diventata uno simboli dell'Esposizione Universale; un luogo di aggregazione, relax e divertimento destinato ad eventi, degustazioni e laboratori per bambini.

L'acqua è l'elemento principale della partecipazione della Repubblica Ceca all'Esposizione Universale, in linea con il tema dell'evento "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Questa accomuna il mondo della scienza, la nutrizione, la cultura e la vita della gente ed è concretamente presente nello specchio d'acqua che diventa l'epicentro del Padiglione.

Se la Repubblica Ceca può contribuire al dialogo globale sulla sostenibilità e le fonti di cibo, può farlo anche attraverso le tecnologie per la potabilizzazione idrica in Africa, in Asia, ovunque ci sia carenza. Una curiosità proprio riguardo alla tematica dell'acqua: la Repubblica Ceca ha una lunga tradizione di gestione delle proprie risorse idriche, resa manifesta dalla presenza di numerosi  centri benessere e piscine. Probabilmente la presenza di questi centri è da collegarsi all'irrealizzabile sogno del Paese di avere un mare.

Il Paese si presenta a Expo 2015 come leader mondiale in alcuni campi specifici, attraverso un'esposizione organica nella quale gli artisti attuali presentano scoperte in settori d'avanguardia per la tutela dell'ambiente e dei cittadini. In quanto cuore dell'Europa nutre l'intero continente con le sue sorgenti d'acqua, in quanto il laboratorio di vita ispira l'intero mondo con la le sue innovazioni scientifiche.




credits Pietro Baroni

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI