CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 11 luglio 2015

EXPO: APRE IL SALONE DEL LUSSO, DAL CAVIALE LUMACA AL VINO CON SWAROSKY

La top ten delle specialità Made in Italy piu' preziose nel padiglione Coldiretti


Dall'essenza di bergamotto per  profumi Doc allo spumante con polvere d'oro, dal caviale di lumaca all'extravergine italiano Dop piu' caro ma anche bottiglie gioiello con etichetta in Swarosky, bottarga, tartufo e culatello sono solo alcuni esempi delle specialità Made in Italy più preziose che la Coldiretti ha messo in mostra ad Expo nella Top Ten del lusso che piace presso il padiglione "No farmers no party", all'inizio del Cardo, Ingresso sud.

Nello scrigno dei prodotti "preziosi" - afferma la Coldiretti - ci sono veri e propri gioielli alimentari tra i piu' costosi e ricercati dell'agricoltura italiana ma anche sofisticate innovazioni che piacciono ai consumatori più esigenti e raffinati dell'intero globo. L'estratto di bergamotto -  informa la Coldiretti - la cui produzione mondiale avviene per il 90 per cento nella provincia di Reggio Calabria, arriva a costare fino a 500 euro litro ed il suo prezzo così elevato è dovuto alla "perfezione organolettica" del suo olio essenziale, estratto dalla buccia del frutto mediante un particolare procedimento "a freddo", è composto da circa 350 elementi chimici con sue proprietà "fissative", che lo hanno reso indispensabile, nelle epoche in cui i profumi erano composti esclusivamente da prodotti naturali, per amalgamare tutte le essenze contenute in esso e conservarne la fragranza nel tempo.

Lo spumante più prezioso d'Italia invece - continua la Coldiretti - contiene al suo interno piccole stelle in oro che fluttuano dentro la bottiglia, come se fosse uno scrigno prezioso o un romantico cielo stellato. L'azienda lombarda che lo produce, ha pensato di aggiungere allo spumante metodo classico, ottenuto dalle uve raccolta nei vigneti che si affacciano sul lago d'Iseo, oro alimentare 23 carati macinato in polvere per dare un tocco in più e differenziare ancora di più un prodotto già molto apprezzato. L'oro alimentare - informa la Coldiretti non presenta nessuna controindicazione per la salute, anzi ha proprietà salutari e non altera assolutamente il sapore dei cibi nei quali viene miscelato.

Il caviale di lumaca prodotto in Sicilia - prosegue la Coldiretti - che arriva a costare anche 160 euro per 100 grammi si colloca come prodotto d'eccellenza di alta gastronomia. Il suo prezzo così alto è dovuto al fatto che la raccolta e la selezione delle uova viene eseguita rigorosamente a mano, inoltre le lumache vengono alimentate esclusivamente con ortaggi di produzione biologica. Ancora - continua la Coldiretti - nella panoramica della tavola dello sfarzo un posto privilegiato lo merita la bottarga, il cosiddetto "caviale dei Sardi", un alimento pregiatissimo, costituito dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno sottoposte a un lungo procedimento di salatura ed essiccamento.

Si tratta di un prodotto unico al mondo e al tempo stesso un piccolo grande sfizio culinario, da riservare a un pranzo o a una cena speciale. Parlando di lusso alimentare in Italia - riferisce la Coldiretti - non si può non citare il tartufo la cui rarità lo rende estremamente pregiato e ricercato, molto costoso, fino a 200 euro al chilo, e apprezzato da gourmet e da esperti. La medaglia d'oro per l'olio più pregiato d'Italia invece - afferma la Coldiretti - va a quello romagnolo di Brisighella, il primo ad avere avuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea.

Questo prezioso si realizza con una produzione limitata di olive, ottenute in un'area particolarmente circoscritta della provincia di Ravenna, con specifiche caratteristiche climatiche e produttive. La particolarità è che si utilizza una singola varietà, selezionata nel corso degli anni nel microclima ideale della zona di produzione conferendo a quest'olio particolarissime qualità organolettiche. Infine - conclude la Coldiretti -  per i consumatori più chic che vogliono assicurarsi una vera e propria chicca non può mancare la bottiglia di vino gioiello in edizione limitata con l'etichetta, realizzata con cristalli Swarosky.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *