Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

quantomais. Risveglio con sorpresa a Milano.


credits photo Ugo Dalla Porta                      

Un campo di mais all'improvviso nel cuore della città.
quantomais
Expo Gate Milano, via Luca Beltrami
1 - 31 Agosto 2014
> progetto presentato in conferenza stampa mercoledì 30 Luglio 2014 ore 9.30 presso Expo Gate, Spazio Sforza
> inaugurazione: giovedì 31 Luglio 2014 dalle ore 19.00
Oltre 1500 piante ad altezza d'uomo formano il rigoglioso campo di mais che un mattino di fine Luglio spunta tra i due padiglioni di Expo Gate, davanti al Castello Sforzesco.
quantomais, questo il nome dell'installazione, è una coproduzione Expo Gate - A4A Rivolta Savioni Architetti, ideata e realizzata dallo studio A4A su invito della curatrice di Expo Gate Caroline Corbetta.

quantomais è un'opera provvisoria e inaspettata che disegna una nuova geometria urbana in un luogo definito e radicato nell'immaginario collettivo, oggi porta d'accesso a Expo 2015.
Si ispira al tema della manifestazione "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e si impone all'attenzione di cittadini e visitatori per significato e spettacolarità. 
Suscita stupore e straniamento, sovverte il punto di vista, promuove una diversa percezione degli spazi urbani in cui vivono e si incontrano le persone. E' un passaggio agricolo che trasforma luoghi e abitudini in una nuova esperienza da condividere: uno spazio vivo in cui si alternano incontri, momenti artistici, appuntamenti e piccoli rituali che accompagnano sottovoce cittadini e passanti. Per tutto il mese di Agosto.
Nata come installazione urbana, quantomais diventa un lavoro collettivo multidisciplinare che vede operare istituzioni, architetti, coltivatori, imprese, tecnici, artisti, poeti, educatori in un'intesa comune: creare uno spazio verde e ospitale per la città, un luogo da coltivare in più sensi, un collettore di socialità e cultura. Non solo agricola.
quantomais in Expo Gate è un progetto dello studio A4A Rivolta Savioni Architetti, coprodotto da Expo Gate, ideato e realizzato da Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni, ed è l'anteprima di un'installazione che lo studio A4A intende realizzare a una scala urbana più ampia per l'intera durata di Expo 2015.
Sponsor tecnico Toro Ag Irrigation per il sistema microirriguo. Si ringraziano esterni per la consulenza di produzione, l'Azienda Agricola Antonio Corbari per la consulenza tecnica, gli agronomi Bruna Heidempergher e il prof. Alberto Verderio.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI