Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

Open Selfie / Open Bar Giovedì 17 luglio h19 al Musée du Croco


Giovedì 17 luglio 2014, ore 19
#SelfiePolitique#
Musée du Croco
via privata Cascia 6 (Milano)

Può un processo di democratizzazione spingersi sino alla dittatura? Può la libertà di espressione travalicare i confini della schiavitù mediatica? Può la celebrazione dell'individuale essere così orientata al globale e così ostentata da confondere il mittente di un messaggio con il suo destinatario? Questi alcuni dei quesiti posti in essere con una buona dose di ironia dal connubio artistico e fotografico di Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria, insieme in mostra al Musée du Croco di Milano (via privata Cascia 6) da giovedì 17 luglio 2014: alle ore 19 la vernice dedicata alla cittadinanza con open bar.

In campo l'iconografia e la simbologia figlia dei social network, dalla "f" di Facebook agli uccellini di Twitter, unitamente al fenomeno ormai massificato selfie-mania, rivisitata in modo satirico e anticonvenzionale, per mettere a nudo l'annullamento della privacy e dell'identità a favore dell'oggettivazione e della pubblicizzazione del sé, della circolazione della propria immagine nella rete, leggi comportamentali tipiche del "regime" in cui versano i nativi digitali e parte della precedente generazione.
L'immagine, prodotto dell'uomo e strumento di duplicazione della sua realtà, trascende la natura di canale di comunicazione dei sentimenti conferita all'arte fotografica, sino a divenire una gabbia di pixel sempre connessi nell'etere, in cui vige l'annullamento degli scambi umani e l'azzeramento dell'intimità, in favore della sovranità delle condivisioni on line, dei like e degli hashtag.

#SelfiePolitique# è un percorso studiato per Musée du Croco da Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria, con la curatela di Enzo Bollani, per dare il via ad una sottile anticelebrazione della selfie-crazia, giocata sul rimescolamento dei codici e dei messaggi, delle immagine fotografiche e delle icone tipiche del mondo web 2.0, del fotomontaggio e dell'universo fittizio messo in scena da questa tecnica artistica.
 
Musée du Croco lancia una sfida dal sapore paradossale a tutti i visitatori della mostra: caricare on line una selfie scattata davanti alle opere di Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria con l'hasgtag#SelfiePolitique#.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI