CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

Open Selfie / Open Bar Giovedì 17 luglio h19 al Musée du Croco


Giovedì 17 luglio 2014, ore 19
#SelfiePolitique#
Musée du Croco
via privata Cascia 6 (Milano)

Può un processo di democratizzazione spingersi sino alla dittatura? Può la libertà di espressione travalicare i confini della schiavitù mediatica? Può la celebrazione dell'individuale essere così orientata al globale e così ostentata da confondere il mittente di un messaggio con il suo destinatario? Questi alcuni dei quesiti posti in essere con una buona dose di ironia dal connubio artistico e fotografico di Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria, insieme in mostra al Musée du Croco di Milano (via privata Cascia 6) da giovedì 17 luglio 2014: alle ore 19 la vernice dedicata alla cittadinanza con open bar.

In campo l'iconografia e la simbologia figlia dei social network, dalla "f" di Facebook agli uccellini di Twitter, unitamente al fenomeno ormai massificato selfie-mania, rivisitata in modo satirico e anticonvenzionale, per mettere a nudo l'annullamento della privacy e dell'identità a favore dell'oggettivazione e della pubblicizzazione del sé, della circolazione della propria immagine nella rete, leggi comportamentali tipiche del "regime" in cui versano i nativi digitali e parte della precedente generazione.
L'immagine, prodotto dell'uomo e strumento di duplicazione della sua realtà, trascende la natura di canale di comunicazione dei sentimenti conferita all'arte fotografica, sino a divenire una gabbia di pixel sempre connessi nell'etere, in cui vige l'annullamento degli scambi umani e l'azzeramento dell'intimità, in favore della sovranità delle condivisioni on line, dei like e degli hashtag.

#SelfiePolitique# è un percorso studiato per Musée du Croco da Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria, con la curatela di Enzo Bollani, per dare il via ad una sottile anticelebrazione della selfie-crazia, giocata sul rimescolamento dei codici e dei messaggi, delle immagine fotografiche e delle icone tipiche del mondo web 2.0, del fotomontaggio e dell'universo fittizio messo in scena da questa tecnica artistica.
 
Musée du Croco lancia una sfida dal sapore paradossale a tutti i visitatori della mostra: caricare on line una selfie scattata davanti alle opere di Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria con l'hasgtag#SelfiePolitique#.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.