Formaper
– Camera di Commercio di Milano organizza per i giovani a supporto delle
imprese che vogliono fare business con Expo 2015 il Progetto INNOVADIGITALE. E’
un corso gratuito di 200 ore che ha lo scopo di formare un tecnico di marketing
digitale per Expo 2015. La richiesta di iscrizione va inviata entro il 15
luglio 2014 via mail a segreteria.corsi.pmi@formaper.it
o consegnata a mano a Formaper – Segreteria Corsi PMI - Via Santa Marta, 18 -
20123 Milano
Per i giovani che vogliono fare business con Expo 2015 oggi c’è un nuovo strumento
gratuito proposto da Formaper (Monza), l'azienda speciale della Camera di
Commercio di Milano nata con lo scopo di contribuire allo sviluppo
dell'imprenditorialità: il progetto gratuito FSE “Tecnico di marketing digitale
per Expo 2015” (nella sede di Monza di Formaper). La richiesta di iscrizione va
inviata entro e non oltre martedì 15 luglio 2014 via email all’indirizzo di
posta elettronica segreteria.corsi.pmi@formaper.it
o consegnata a: Formaper – Segreteria Corsi PMI - Via Santa Marta, 18 - 20123
Milano (non saranno accettate consegne con altre modalità). Sarà in ogni caso
inviata una conferma alla ricezione della domanda.
Formaper organizza questo Progetto INNOVADIGITALE -
Tecnico di marketing digitale nell’ambito dell’iniziativa “Lombardia Plus”
biennio 2014-2015. Come già evidenziato, la partecipazione al progetto
formativo è gratuita e la frequenza è obbligatoria per tutte le tre fasi del
progetto che sono le seguenti: percorso formativo, 200 ore di aula; tirocinio
curriculare, 204 ore presso l’azienda ospitante e accompagnamento individuale,
4 ore in aula.
Requisiti obbligatori dei destinatari
Il corso gratuito sarà rivolto a 20 partecipanti
residenti o domiciliati in Lombardia; i requisiti obbligatori dei destinatari
sono i seguenti: disoccupati/inoccupati maggiorenni con non più di 34 anni
compiuti alla data di avvio del percorso formativo (22/09/2014), residenti o
domiciliati in Lombardia (l’iscrizione al Centro per l’impiego è obbligatoria e
verrà richiesta in auto-certificazione) e studenti iscritti ad un percorso di
II ciclo di istruzione o di istruzione e formazione professionale o percorsi
terziari universitari e non universitari.
Modalità di selezione
L’istruttoria e la valutazione delle candidature
sarà effettuata da una Commissione di valutazione appositamente costituita, che
valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio. Saranno valutati solo i
candidati in possesso dei requisiti obbligatori. La selezione avverrà in due
fasi: prima fase di screening dei Curricula pervenuti entro mercoledì
15/07/2014, che avverrà secondo i criteri di valutazione di seguito elencati. Primo:
titolo di studio coerente con la figura professionale in uscita: diploma Laurea
(triennale o specialistica), punteggio15-30 punti; diploma quinquennale di
scuola media superiore, 5-15 punti; diploma scuola media inferiore o qualifica
professionale, fino a 5 punti. Secondo: esperienza (lavorativa e/o di stage) in
ambito marketing, 0-10 punti. Terzo: motivazione di partecipazione al progetto
e alla figura professionale (come da lettera di motivazione), 0- 10 punti. La
seconda fase di selezione avverrà attraverso un colloquio di motivazione e di
coerenza con il profilo professionale; saranno convocati per un colloquio di
selezione solo i candidati con un punteggio minimo pari a 45/100. Il colloquio
di selezione sarà orientato a valutare motivazione e coerenza del candidato
alla figura professionale e al progetto formativo nel suo complesso (0-30
punti). Il punteggio finale ottenuto dal candidato, comprensivo di entrambe le
fasi di selezione, non dovrà essere inferiore a 65/100. La graduatoria dei
candidati verrà pubblicata sul sito http://www.formaper.it/
entro il 10 settembre 2014.
Obiettivi del progetto
Il progetto intende formare una figura di esperto di
marketing in grado di: conoscere e gestire operativamente - in maniera
coordinata e sinergica - gli strumenti di comunicazione, di web e social media
marketing, di marketing innovation e utilizzare e sviluppare i seguenti
aspetti: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel
ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di marketing; un piano
editoriale di social media marketing; il marketing digitale a supporto delle
vendite; le tecniche di indicizzazione nei motori di ricerca SEO e quelli di
web analytics quali strumenti per la misurazione dell’efficacia della presenza
on-line; gli strumenti per realizzare un sito o un blog: wordpress e le
piattaforme free; l’analisi del bisogno di comunicazione web di un cliente e la
progettazione delle modalità di interazione, navigazione di un sito web e la
relativa interfaccia. Il progetto, inoltre, mira alla qualificazione e
aggiornamento dei partecipanti attraverso l’apprendimento di competenze
tecnico-professionali, spesso integrative di quelle già possedute, ma
immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Le 3 fasi del progetto
L’inizio del progetto è fissato al 22 settembre 2014
con la prima fase (percorso formativo della durata 200 ore) e la data di
conclusione prevista è il 13 novembre 2014. Si svolgerà presso Formaper in Piazza Cambiaghi, 9 a
Monza. La frequenza sarà la seguente: full-time 3 giorni settimanali
(lun-mar-mer); orari 9.00 - 13.00; 14.00
- 18.00. Le due fasi seguenti, il tirocinio (durata: 204 ore) e
l’accompagnamento (che durerà 4 ore) dovranno concludersi entro il mese di
febbraio 2015. L’ottenimento dell’attestato di competenza è vincolato alla frequenza del 75% delle ore
per ciascuna delle tre fasi e al
superamento delle prove di certificazione delle competenze.
Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione alle selezioni è in carta
libera, contenente l’auto-certificazione relativa ai dati anagrafici,
all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di
disoccupazione-inoccupazione, al titolo di studio e corredata da un CV firmato
con fotografia. Alla domanda dovrà essere allegata una lettera che spieghi la
motivazione di partecipazione alle tre fasi del progetto e alla figura
professionale, con l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della
vigente legge sulla privacy.
La partecipazione è gratuita. Il progetto è
finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Lombardia Plus” biennio 2014-2015 con
il progetto INNOVADIGITALE Tecnico di marketing digitale - Id 44908911.
Informazioni
Formaper - Segreteria Corsi PMI - Via Santa Marta,
18 – Milano.
Tel. 02/8515.5733
http://www.formaper.it/index.phtml?Id_VMenu=1&daabstract=1402
Nessun commento:
Posta un commento