Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

Domani 15 Luglio a Milano la prima udienza per i diritti umani dei caregiver familiari

Finalmente, dopo numerosi rinvii, nella sede del Tribunale del Lavoro di Via Pace di Milano, avrà luogo domani, 15 Luglio 2014 alle ore 10,30, la prima udienza relativa al ricorso collettivo intentato contro l'INPS da numerosi cittadini italiani per il riconoscimento giuridico del caregiver familiare. Il caregiver familiare è colui che, in ambito domestico si prende cura di un congiunto affetto da grave disabilità e non in grado di compiere autonomamente gli atti necessari alla propria sopravvivenza e al proprio benessere. Dopo quasi 20 anni di richieste rivolte ad un Parlamento sordo e distratto, che non è stato in grado di riconoscere con una norma il valore sociale svolto dai caregiver familiari quale sostegno fondamentale per un welfare sempre più assente, questi sono passati alle vie legali per ottenere l'accesso a quei diritti che in tutti gli altri Paesi europei (inclusi Grecia, Romania e Polonia!) sono un dato di fatto da tempo.

Seguiranno le udienze di Roma e Palermo per un totale, tra ricorrenti e sostenitori, di diverse migliaia di aderenti. Le rivendicazioni includono il riconoscimento di tutele previdenziali, sanitarie ed assicurative, che consentano al caregiver familiare l'accesso ai diritti fondamentali dell'uomo come il diritto al riposo, alla salute e alla vita sociale, ad essi del tutto negati in Italia.

A seguire i ricorsi è un autorevole team di professionisti da anni impegnati sui diritti individuali della persona (www.personaedanno.it) tra i quali l'Avv. Marco Vorano, paladino del diritto all'accesso alle cure con cellule staminali, e il Prof Paolo Cendon, studioso giurista di fama internazionale e artefice delle leggi sul Danno Esistenziale e sull'Amministrazione di Sostegno. Quest'ultimo sta sostenendo le ragioni dei ricorrenti, in particolare con un suo parere "pro-veritate" che è stato pubblicato su la-cura-invisibile.blogspot.it, il blog di riferimento per ricorrenti e sostenitori del riconoscimento dei diritti del caregiver familiare.

Sarà presente una folta delegazione di ricorrenti che, al grido di "Diritti per i Caregiver", chiederanno l'applicazione di quelle garanzie costituzionali che, se non offerte in tempi brevi dal Governo e dalla politica italiani, contribuiranno a far precipitare l'Italia nel baratro della più oscura inciviltà.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI