CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

Domani 15 Luglio a Milano la prima udienza per i diritti umani dei caregiver familiari

Finalmente, dopo numerosi rinvii, nella sede del Tribunale del Lavoro di Via Pace di Milano, avrà luogo domani, 15 Luglio 2014 alle ore 10,30, la prima udienza relativa al ricorso collettivo intentato contro l'INPS da numerosi cittadini italiani per il riconoscimento giuridico del caregiver familiare. Il caregiver familiare è colui che, in ambito domestico si prende cura di un congiunto affetto da grave disabilità e non in grado di compiere autonomamente gli atti necessari alla propria sopravvivenza e al proprio benessere. Dopo quasi 20 anni di richieste rivolte ad un Parlamento sordo e distratto, che non è stato in grado di riconoscere con una norma il valore sociale svolto dai caregiver familiari quale sostegno fondamentale per un welfare sempre più assente, questi sono passati alle vie legali per ottenere l'accesso a quei diritti che in tutti gli altri Paesi europei (inclusi Grecia, Romania e Polonia!) sono un dato di fatto da tempo.

Seguiranno le udienze di Roma e Palermo per un totale, tra ricorrenti e sostenitori, di diverse migliaia di aderenti. Le rivendicazioni includono il riconoscimento di tutele previdenziali, sanitarie ed assicurative, che consentano al caregiver familiare l'accesso ai diritti fondamentali dell'uomo come il diritto al riposo, alla salute e alla vita sociale, ad essi del tutto negati in Italia.

A seguire i ricorsi è un autorevole team di professionisti da anni impegnati sui diritti individuali della persona (www.personaedanno.it) tra i quali l'Avv. Marco Vorano, paladino del diritto all'accesso alle cure con cellule staminali, e il Prof Paolo Cendon, studioso giurista di fama internazionale e artefice delle leggi sul Danno Esistenziale e sull'Amministrazione di Sostegno. Quest'ultimo sta sostenendo le ragioni dei ricorrenti, in particolare con un suo parere "pro-veritate" che è stato pubblicato su la-cura-invisibile.blogspot.it, il blog di riferimento per ricorrenti e sostenitori del riconoscimento dei diritti del caregiver familiare.

Sarà presente una folta delegazione di ricorrenti che, al grido di "Diritti per i Caregiver", chiederanno l'applicazione di quelle garanzie costituzionali che, se non offerte in tempi brevi dal Governo e dalla politica italiani, contribuiranno a far precipitare l'Italia nel baratro della più oscura inciviltà.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *