Sound, Music!: Le Sinfonie di Rossini, al via la settima edizione del progetto per i più piccoli tra musica e corretta alimentazione
Cominciato questa mattina il ciclo di lezioni-concerto propedeutiche con Marcello Sirotti, Orchestra Overunder e i musicisti della Filarmonica della Scala. All'UniCredit Tower Hall 40 classi della primaria per conoscere gli strumenti dell'orchestra e prepararsi allo spettacolo conclusivo in programma a maggio con Francesco Micheli.
Questa mattina, presso l'UniCredit Tower Hall a Milano, ha preso il via l'edizione 2017 di Sound, Music!, il progetto didattico sviluppato dalla Filarmonica della Scala, in collaborazione con il Main Partner UniCredit, per soddisfare il bisogno di musica dei più piccoli. Dopo il successo delle ultime edizioni del format che conduce i bambini in un viaggio a tema nei capolavori della musica (nel 2016 il progetto era costruito intorno a Quadri da un'esposizione di Musorgskij), la nuova edizione 2017 è dedicata alla Sinfonie di Rossini. Ideazione e regia sono, ancora una volta, di Francesco Micheli che accompagnerà i più piccoli in un divertente percorso interdisciplinare tra musica e corretta alimentazione, attraverso la figura (e la musica) del Rossini buongustaio che, a un certo punto della sua vita e all'apice della carriera, ha lasciato la bacchetta per afferrare con molto più entusiasmo la forchetta.
Il percorso propedeutico, iniziato questa mattina, permette ai bambini delle 40 scuole primarie milanesi coinvolte di conoscere gli strumenti dell'orchestra, riconoscere i timbri, i motivi, gli stili. Le lezioni concerto sono tenute da Marcello Sirotti, violoncellista della Filarmonica e direttore alla guida dell'orchestra Overunder formata da musicisti della Filarmonica e strumentisti "in erba" della Under 13 Orchestra di Ricordi Music School. I bambini partecipanti saranno protagonisti attivi di un programma d'ascolto, passando in rassegna una piccola enciclopedia di capolavori musicali prima di partecipare allo spettacolo conclusivo con Francesco Micheli e dedicato alle Sinfonie di Rossini: Il Signor Bruschino, La gazza ladra, L'Italiana in Algeri, La Cenerentola, Guglielmo Tell.
|
Nessun commento:
Posta un commento