Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Sound, Music! 2017. Al via i laboratori propedeutici per bambini



Sound, Music!: Le Sinfonie di Rossini, al via la settima edizione del progetto per i più piccoli tra musica e corretta alimentazione

Cominciato questa mattina il ciclo di lezioni-concerto propedeutiche con Marcello Sirotti, Orchestra Overunder e i musicisti della Filarmonica della Scala. All'UniCredit Tower Hall 40 classi della primaria per conoscere gli strumenti dell'orchestra e prepararsi allo spettacolo conclusivo in programma a maggio con Francesco Micheli.

Questa mattina, presso l'UniCredit Tower Hall a Milano, ha preso il via l'edizione 2017 di Sound, Music!, il progetto didattico sviluppato dalla Filarmonica della Scala, in collaborazione con il Main Partner UniCredit, per soddisfare il bisogno di musica dei più piccoli. Dopo il successo delle ultime edizioni del format che conduce i bambini in un viaggio a tema nei capolavori della musica (nel 2016 il progetto era costruito intorno a Quadri da un'esposizione di Musorgskij), la nuova edizione 2017 è dedicata alla Sinfonie di Rossini. Ideazione e regia sono, ancora una volta, di Francesco Micheli che accompagnerà i più piccoli in un divertente percorso interdisciplinare tra musica e corretta alimentazione, attraverso la figura (e la musica) del Rossini buongustaio che, a un certo punto della sua vita e all'apice della carriera, ha lasciato la bacchetta per afferrare con molto più entusiasmo la forchetta.

Il percorso propedeutico, iniziato questa mattina, permette ai bambini delle 40 scuole primarie milanesi coinvolte di conoscere gli strumenti dell'orchestra, riconoscere i timbri, i motivi, gli stili. Le lezioni concerto sono tenute da Marcello Sirotti, violoncellista della Filarmonica e direttore alla guida dell'orchestra Overunder formata da musicisti della Filarmonica e strumentisti "in erba" della Under 13 Orchestra di Ricordi Music School. I bambini partecipanti saranno protagonisti attivi di un programma d'ascolto, passando in rassegna una piccola enciclopedia di capolavori musicali prima di partecipare allo spettacolo conclusivo con Francesco Micheli e dedicato alle Sinfonie di Rossini: Il Signor Bruschino, La gazza ladra, L'Italiana in Algeri, La Cenerentola, Guglielmo Tell.
Informazioni
I laboratori riservati agli studenti si tengono nei giorni 3, 4, 11, 12 aprile alla Tower Hall di UniCredit. Gli spettacoli conclusivi con Francesco Micheli per le scuole coinvolte nel progetto si terranno il 4, 5 e 6 maggio all'UniCredit Pavilion. Aperto al pubblico solo l'appuntamento di sabato 6 maggio alle ore 15.30 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti (con prenotazione obbligatoria). Da lunedì 10 aprile sarà possibile prenotare il proprio biglietto al numero 848002008 (lun-sab 9-18) oppure presso la biglietteria UniCredit Pavilion (tutti i giorni 9-18).





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI