SAS Forum Milan (11 aprile 2017) - La XII edizione di SAS Forum Milan, l'evento internazionale dedicato al mondo degli Analytics, si svolge oggi a Milano presso il Centro Congressi MiCo con il patrocinio del Comune di Milano.
Oltre 2000 persone tra esperti, manager e imprenditori si confrontano sui temi più innovativi in ambito advanced analytics, digital transformation e artificial intelligence.
Il volume dei dati generati e disponibili in tempo reale da fonti diverse è in costante e vorticosa crescita tale da richiedere applicazioni tecnologiche sempre più evolute. Durante la sessione plenaria "Analytics drives Everything" Marco Icardi, Regional Vice President SAS, e i keynote speaker mostrano un contesto dove gli oggetti con cui interagiamo ogni giorno stanno diventando sempre più intelligenti.
"Il passaggio definitivo alla trasformazione digitale è un processo creativo che comporta un salto culturale, prima ancora che tecnologico. Se oggi collaborazione, apertura, conoscenze trasversali e nuove competenze cresceranno di pari passo con le tecnologie più avanzate, sarà possibile costruire ciò che fino a ieri era inimmaginabile" dichiara Marco Icardi.
L'insieme di cloud, analytics avanzati e machine learning, in due parole Intelligenza Artificiale, cambierà profondamente il modo di lavorare e produrre valore, ma stimolerà anche nuovi livelli di ingegno e creatività umani. Tutto questo non accadrà adattando vecchie regole a nuove circostanze, ma riconoscendo l'esistenza di principi completamente nuovi, che stanno definendo un nuovo rapporto uomo-macchina. Siamo di fronte a una sfida in cui solo il connubio tra tecnologia avanzata e fattore umano renderà possibile l'inimmaginabile.
Oliver Schabenberger, Executive VP & CTO SAS, nel suo speech indaga il ruolo degli analytics nel mondo connesso dell'intelligenza artificiale, per svelare il rapporto tra uomo e macchina, tra persone e intelligenza artificiale, ma anche per evidenziare i limiti delle macchine intelligenti.
Sul palco anche Margherita Granbassi (Campionessa olimpionica di scherma), Maurizio Melis (giornalista scientifico di Radio24), Neil Harbisson (artista e innovatore, co-fondatore della Cyborg Foundation), Fabio Sbianchi (Amministratore Delegato e fondatore di OCTO Telematics).
Durante le sessioni parallele del pomeriggio, grazie al contributo di esperti e manager italiani e internazionali vengono esplorate tutte le potenzialità applicative e gli strumenti alla base dell'uso degli analytics in molteplici aree aziendali: Marketing, Risk&Finance, Fraud&Security, IT.
Tante e diverse le best practice e case study in tema advanced analytics, digital transformation, machine learning, IoT e innovazione in diversi settori di mercato: dal manufacturing al retail, dalle telco alla finanza, dall'assicurativo alla PA, dall'energia all'automotive.
A conferma del costante impegno di SAS verso i professionisti di domani, una sessione è stata pensata per i giovani. Attraverso il racconto di università e corporate academy viene affrontato il tema delle nuove professioni e dell'importanza delle digital skill all'interno del cambiamento verso industria 4.0 e digital transformation. Al termine della sessione, gli oltre 200 giovani studenti in sala hanno l'opportunità di incontrare le risorse umane di SAS e i 30 partner sponsor dell'evento per colloqui conoscitivi.
Quest'anno è presente una Digital Learning Experience dove i partecipanti hanno la possibilità di testare le proprie conoscenze sui business analytics attraverso un percorso esperienziale e interattivo. Un'esperienza immersiva per scoprire, attraverso il gioco, SAS Digital Learning la nuova frontiera formativa digitale dedicata ai temi Advanced Analytics, Data Visualization e Data Management:
Un'esotica Demo Island, aperta tutto il giorno, accoglie chiunque voglia testare, con l'aiuto dei migliori esperti italiani sul tema, gli ultimi aggiornamenti di SAS Viya, cloud, GDPR, IoT, Risk&Fraud e Customer Intelligence.
Nessun commento:
Posta un commento