Cerca nel blog

martedì 11 aprile 2017

A SAS Forum Milan 2017 Analytics drives Everything

Più di 2000 professionisti, imprenditori ed esperti di settore si riuniscono oggi a Milano per sperimentare nuove forme di valore partendo dai dati e rendere possibile l'inimmaginabile

SAS Forum Milan (11 aprile 2017) - La XII edizione di SAS Forum Milan, l'evento internazionale dedicato al mondo degli Analytics, si svolge oggi a Milano presso il Centro Congressi MiCo con il patrocinio del Comune di Milano.
Oltre 2000 persone tra esperti, manager e imprenditori si confrontano sui temi più innovativi in ambito advanced analytics, digital transformation e artificial intelligence.

Il volume dei dati generati e disponibili in tempo reale da fonti diverse è in costante e vorticosa crescita tale da richiedere applicazioni tecnologiche sempre più evolute. Durante la sessione plenaria "Analytics drives Everything" Marco Icardi, Regional Vice President SAS, e i keynote speaker mostrano un contesto dove gli oggetti con cui interagiamo ogni giorno stanno diventando sempre più intelligenti. 

"Il passaggio definitivo alla trasformazione digitale è un processo creativo che comporta un salto culturale, prima ancora che tecnologico. Se oggi collaborazione, apertura, conoscenze trasversali e nuove competenze cresceranno di pari passo con le tecnologie più avanzate, sarà possibile costruire ciò che fino a ieri era inimmaginabile" dichiara Marco Icardi.

L'insieme di cloud, analytics avanzati e machine learning, in due parole Intelligenza Artificiale, cambierà profondamente il modo di lavorare e produrre valore, ma stimolerà anche nuovi livelli di ingegno e creatività umani. Tutto questo non accadrà adattando vecchie regole a nuove circostanze, ma riconoscendo l'esistenza di principi completamente nuovi, che stanno definendo un nuovo rapporto uomo-macchina. Siamo di fronte a una sfida in cui solo il connubio tra tecnologia avanzata e fattore umano renderà possibile l'inimmaginabile.

Oliver Schabenberger, Executive VP & CTO SAS, nel suo speech indaga il ruolo degli analytics nel mondo connesso dell'intelligenza artificiale, per svelare il rapporto tra uomo e macchina, tra persone e intelligenza artificiale, ma anche per evidenziare i limiti delle macchine intelligenti.

Sul palco anche Margherita Granbassi (Campionessa olimpionica di scherma), Maurizio Melis (giornalista scientifico di Radio24), Neil Harbisson (artista e innovatore, co-fondatore della Cyborg Foundation), Fabio Sbianchi (Amministratore Delegato e fondatore di OCTO Telematics).

Durante le sessioni parallele del pomeriggio, grazie al contributo di esperti e manager italiani e internazionali vengono esplorate tutte le potenzialità applicative e gli strumenti alla base dell'uso degli analytics in molteplici aree aziendali: Marketing, Risk&Finance, Fraud&Security, IT. 

Tante e diverse le best practice e case study in tema advanced analytics, digital transformation, machine learning, IoT e innovazione in diversi settori di mercato: dal manufacturing al retail, dalle telco alla finanza, dall'assicurativo alla PA, dall'energia all'automotive.

A conferma del costante impegno di SAS verso i professionisti di domani, una sessione è stata pensata per i giovani. Attraverso il racconto di università e corporate academy viene affrontato il tema delle nuove professioni e dell'importanza delle digital skill all'interno del cambiamento verso industria 4.0 e digital transformation. Al termine della sessione, gli oltre 200 giovani studenti in sala hanno l'opportunità di incontrare le risorse umane di SAS e i 30 partner sponsor dell'evento per colloqui conoscitivi.

Quest'anno è presente una Digital Learning Experience dove i partecipanti hanno la possibilità di testare le proprie conoscenze sui business analytics attraverso un percorso esperienziale e interattivo. Un'esperienza immersiva per scoprire, attraverso il gioco, SAS Digital Learning la nuova frontiera formativa digitale dedicata ai temi Advanced Analytics, Data Visualization e Data Management:

Un'esotica Demo Island, aperta tutto il giorno, accoglie chiunque voglia testare, con l'aiuto dei migliori esperti italiani sul tema, gli ultimi aggiornamenti di SAS Viya, cloud, GDPR, IoT, Risk&Fraud e Customer Intelligence.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI