CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Da Quercetti un omaggio a Munari alla Triennale di Milano

Per l'edizione del museo dedicata al "Design for Children" un'opera d'arte interamente fatta di chiodini


A partire dal 1 aprile 2017 Quercetti farà il suo ingresso ufficiale in uno dei templi del design. Per un anno, fino al 18 febbraio 2018, la Triennale Design Museumpresenterà Giro Giro Tondo – Design for Children. 

Proprio all'interno di questo evento l'Azienda torinese sarà presente con il suo prodotto più rappresentativo, il chiodino.

Ogni anno la Triennale Design Museum racconta il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che cambiano tematiche, ordinamenti scientifici e allestimenti per cercare di rispondere alla domanda primaria "Che Cosa è il Design Italiano?", offrendo punti di vista e percorsi inediti su questo tema.

Qui il gioco incontra il design, con i suoi esempi più alti e importanti. 

Ecco perché qui il chiodino, antesignano dei moderni pixel, gioco in 3D ante litteram, non poteva mancare.

Una parete di 3 metri sarà completamente ricoperta da un quadro composto da 350 mila chiodini. 

O meglio dai chiodini 2.0. I chiodini Pixel Art. Mini chiodini di 4mm di diametro con cui è possibile riprodurre fotografie, quadri e opere d'arte. 


Una vera e propria opera puntinista realizzata con chiodini in plastica in sei colori. Sarà l'occhio umano a fonderne le tinte, creando sfumature e risultati sorprendenti. Insieme gioco e opera d'arte, quest'opera vuole essere un omaggio alla vulcanica arte di Bruno Munari.

Non mancherà anche il chiodino nella sua prima versione, quella storica. Un chiodino in legno nato nel lontano 1953 dall'inventiva e dalla creatività di quell'uomo geniale che fu Alessandro Quercetti.

Giro Giro Tondo - Design for Children, presenta una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell'infanzia e ai bambini, all'architettura pensata per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato. 

Il percorso sarà strutturato in sezioni tematiche: la storia dell'arredo, la storia del giocattolo, la storia delle installazioni urbane, degli interventi performativi e delle architetture, la storia della grafica, dell'illustrazione e dell'editoria, la storia dell'animazione. 

Tutto intervallato da focus dedicati a figure di spicco e di rilievo nella storia del design in relazione all'education, come Bruno Munari e Riccardo Dalisi, o alla storia della pedagogia, come Maria Montessori, o all'iconicità dell'affabulazione, come Collodi.

Spesso la società contemporanea sminuisce le capacità del bambino, dimenticandosi che si tratta di esseripensanti, con forme di struttura e pensiero proprie. 

Piccoli potenziali designer, che conoscono e scoprono il mondo manipolando, incastrando, impilando. In questo senso è il gioco la loro prima scuola. E  dell'intelligenza e dell'inclinazione di ogniuno di loro deve curarsi chi fa giocattoli.

Credits foto: Bruno Munari, Monte Olimpino, 1972, fotografia di Ada Ardessi © Isisuf, Milano, reinterpretata da Quercetti Pixel Art per Triennale Design Museum 10, Giro Giro Tondo, Design for Children,  1 Aprile 2017 – 18 Febbraio 2018

Quercetti & C. S.p.A. Fabbrica Giocattoli Educativi
Corso Vigevano, 25
10152 Torino - 011/235656 - 335/8410697


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *