CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2017

FUORISALONE Milano: una cooperativa sociale di Treviso al fuorisalone con il "Cube" di Jonix

Al Fuorisalone 2017, la mostra-evento che coniuga arte e design, sarà presentata una selezione di lavori innovativi, in edizione limitata e di alta qualità della manifattura, tra cui CUBE di JONIX, prodotto negli stabilimenti della cooperativa Sol.Co. di Treviso.

Si chiama ARTDESIGN@Fuorisalone2017 ed è l'esposizione con cui Venice Design Week si presenta all'appuntamento milanese (evento collaterale del Salone del Mobile)  in calendario dal 4 al 9 aprile.

Quest'anno, protagonisti dell'evento saranno anche i lavoratori della cooperativa Sol.Co. di Treviso  (persone con disagio psichico in inserimento lavorativo) non direttamente, ma attraverso un prodotto la cui realizzazione industriale avviene proprio all'interno della cooperativa sociale trevigiana.

Stiamo parlando di "CUBE", un dispositivo di purificazione dell'aria che coniuga design e tecnologia avanzata a plasma freddo, ideato dalla start up padovana JONIX.

 "Jonix è uno dei nostri clienti più innovativi, che affianchiamo fin dalla loro nascita nel 2014. Se la produzione di Sol.Co. è rappresentata per la maggior parte da assemblaggio e blisteratura, qui si introduce anche l'ingegno industriale e l'apporto che i nostri soci lavoratori offrono è a tutti gli effetti unico e creativo – spiega Luciana Cremonese Presidente della cooperativa Sol.Co– I nostri partner, come ci piace chiamare le aziende che hanno creduto nella nostra mission e collaborano con noi, sono un elemento imprescindibile per l'attività di Sol.Co., e per gli obiettivi sociali che da sempre si pone, in primis l'inclusione lavorativa dei soggetti con disabilità psichica. In questo caso – prosegue Cremonese – siamo particolarmente orgogliosi che Cube sia prodotto nella nostra cooperativa e che partecipi ad un evento di tale portata. Il valore etico della scelta di Jonix non è quantificabile, rappresenta la volontà di credere fino in fondo alla riabilitazione sociale di soggetti svantaggiati, senza rinunciare alla qualità e alla competitività del prodotto finale."

Jonix, una start up innovativa nata nel 2014, produce dispositivi per la decontaminazione dell'aria indoor, destinati prevalentemente alla casa, l'ufficio, ambulatori medici, scuole e case di cura.

"I criteri di selezione per la scelta dei prodotti presentati a Milano erano l'alta qualità della manifattura, l'innovazione e un'edizione limitata. Crediamo che CUBE, e la sua produzione all'interno della cooperativa Sol.Co., ben rivesta questi criteri – ha sottolineato l'Ing. Mauro Mantovan Presidente di Jonix – Elementi che sono accompagnati dall'obiettivo per cui abbiamo fondato Jonix e realizzato Cube, ovvero contribuire al benessere abitativo, rendere le persone libere di respirare aria pulita e proteggerle da malattie e inquinanti. E, non ultimo, la volontà di creare una "filiera etica" nella produzione dei nostri dispositivi, che trova piena realizzazione nella collaborazione con Sol.Co., cooperativa alla quale da subito abbiamo affidato l'industrializzazione e la produzione di Cube. Così come crediamo che l'eco-sostenibilità debba essere un dovere morale, anche nel mondo industriale, siamo convinti che sostenere le attività e gli obiettivi del privato-sociale, che pure garantisce standard qualitativi molto alti, sia non solo un'opportunità ma un valore aggiunto irrinunciabile."


Solco è una cooperativa di tipo B specializzata in assemblaggio, imballo e blisteratura, che dal 1992 opera nel territorio trevigiano,  la cui attività lavorativa consente di realizzare percorsi di formazione lavoro e inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio, in particolare nell'area della salute mentale. 

Sol.Co. conta 44 soci, tra cui soci lavoratori, soci in formazione lavoro e soci volontari, e negli anni sono stati oltre 169 le persone inserite in percorsi professionalizzanti.

Jonix è una start up innovativa nata a Tribano nel 2014, che progetta e produce dispositivi per la decontaminazione dell'aria. Nata dalla volontà dell'Ing. Mauro Mantovan , realizza dispositivi per contrastare l'inquinamento indoor (eliminare inquinanti chimici, batteri,virus, muffe e odori).

Jonix è affiancata dai tecnici del  Laboratori A.r.c.h.a. di Pisa (soci al 50 %) per garantire una ricerca scientifica qualificata e costante

Il prodotto di punta è CUBE, un dispositivo che abbina  tecnologia e design, un depuratore con dress code rappresentativo del Made in Italy.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *