CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 7 aprile 2017

"La capsula della memoria" di Patricia Urquiola e 3M Design

3M DESIGN E STUDIO URQUIOLA COLLABORANO ALLA DESIGN WEEK 2017 PER CONSERVARE I RICORDI NEL FUTURO

L'installazione "A Capsule of Memorabilia" unisce l'architettura, il design e la magia della scienza dei materiali di 3M


ST. PAUL, Minnesota, 7 aprile 2017 - 3M, azienda globale di innovazione riconosciuta per la sua tecnologia diversificata e per l'applicazione della creatività e dell'ingegno per il miglioramento della vita delle persone, annuncia la sua installazione alla Design Week 2017, realizzata in collaborazione con il celebre Studio Urquiola. 

Basandosi sulla convinzione che dietro ogni ricordo, c'è una storia, e dietro ogni storia, c'è un ricordo che vale la pena conservare, l'installazione dal titolo "A Capsule of Memorabilia" offrirà a designer, creativi e opinion leader l'esperienza di proteggere i ricordi nel futuro attraverso l'unione di architettura, design ed un uso innovativo dei materiali. 

3M Design collabora con Studio Urquiola per portare in vita la conservazione dei ricordi utilizzando i prodotti 3M Novec™ - progettati per proteggere, pulire, preservare e raffreddare in modo intelligente, sicuro e sostenibile.

I visitatori dell'installazione potranno sperimentare un photo-booth unico in cui potranno scattare delle foto memorabili con amici e colleghi utilizzando le componenti di una macchina fotografica immersa nel liquido Novec™. Le foto appariranno su uno schermo, anch'esso protetto da Novec™, attraverso il quale i visitatori potranno conservare e condividere i propri ricordi in digitale attraverso i social media.

"Siamo entusiasti di essere alla Design Week di Milano per condividere la magia delle scienze dei materiali di 3M per celebrare il design ed esplorare le possibilità innovative che migliorano la vita delle persone", ha affermato Eric Quint, Chief Design Officer di 3M. "Abbiamo collaborato con lo Studio Urquiola per quest'installazione e abbiamo esplorato insieme le possibilità offerte dalle scienze dei materiali - ricordando al mondo l'importanza di proteggere i nostri ricordi collettivi."

L'installazione è stata ispirata dalla criticità di assicurare che i nostri ricordi, fisici o digitali che siano, continuino a vivere nel futuro - da reperti preziosi e insostituibili opere d'arte, a libri storici ed unici in una biblioteca, a data centre di tutto il mondo che gestiscono la comunicazione e l'archiviazione dei dati, a foto scattate dal nostro smartphone e salvate nel cloud per conservare il ricordo dei momenti speciali della nostra vita. 3M Novec™ è il materiale utilizzato nell'installazione, garantendo che i nostri ricordi collettivi siano al sicuro e si mantengano nel futuro.

"Le affascinanti qualità dei prodotti Novec™ hanno dato il via alla nostra collaborazione per raccontare una storia importante attraverso un'esperienza", ha affermato Patricia Urquiola, fondatrice di Studio Urquiola. "La collaborazione con 3M Design è stata stimolante perché condividiamo valori simili e la visione che il design e l'architettura possano amplificare le qualità dei materiali magici, ed in questo caso conservare i nostri ricordi nel futuro."

Questa recente partnership creativa per 3M Design rappresenta la prosecuzione dell'impegno dell'azienda nello spingere il design e la creatività collaborativa in nuovi modi innovativi e concretizzarli in grandi esperienze di brand. 3M Design ha collaborato con ABS per la costruzione dell'installazione, con MammaFotogramma per le componenti interattive dell'installazione, ed H-Farm per i contenuti digitali.

Sono oltre 300.000 i visitatori attesi alla Design Week 2017 di Milano per incontri, eventi e networking. L'installazione "A Capsule of Memorabilia" sarà esposta nella piazza centrale di SuperStudio dal 4 al 9 aprile.

3M Design, premiato a livello internazionale, è il motore creativo globale che traina il design per l'innovazione e il branding di 3M. I designer stimolano la creatività collaborativa in tutta l'azienda per tradurre delle intuizioni in soluzioni che ispirano e influiscono positivamente sui clienti e i dipendenti di 3M, e sulla società in generale.



3M
3M traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. Con un fatturato di 32 miliardi di dollari USA e oltre 90.000 dipendenti, opera in 200 paesi del mondo. Dalla base di 46 piattaforme tecnologiche, 3M è presente in aree di eccellenza quali: salute, automotive, oil&gas, consumo, trasporti, grafica, design, elettronica, energia, industria, sicurezza, telecomunicazioni.

In Italia 3M ha una presenza consolidata in più di 50 anni di attività, circa 800 collaboratori, un fatturato di oltre 455 milioni di euro ed una vastissima gamma di soluzioni tecnologiche. I più elevati standard di sostenibilità caratterizzano la sede di Pioltello Malaspina (Milano), ha una sede a Roma, tre unità produttive ed un centro di distribuzione europeo.


Studio Urquiola
Con sede a Milano, Patricia Urquiola ha fondato il suo studio di design nel 2001 e da allora ha lavorato per alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali. Patricia Urquiola, le cui opere sono state esposte in vari musei e gallerie nel corso degli anni, è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti come "Designer of the Decade" e "Designer of the Year" da numerose pubblicazioni di alto livello.




--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *