Dal 5 al 14 maggio, il Flagship store di C.so Buenos Aires a Milano ospiterà una mostra di libri illustrati giapponesi per bambini
Milano, 26 aprile 2017 - Si terrà dal 5 al 14 maggio 2017, presso il Flagship store MUJI di C.so Buenos Aires a Milano, una mostra di libri giapponesi illustrati per bambini dal titolo "nihon no ehon" (in italiano "Libri illustrati del Giappone"), organizzata dall'Ambasciata del Giappone in Italia e da JBBY - Japanese Board on Books for Young People, con la collaborazione dell'International Institute for Children's Literature di Osaka e dell'International Library of Children's Literature.
L'iniziativa si inserisce all'interno delle celebrazioni per i 150 anni di relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia ed è stata resa possibile anche grazie al supporto di MUJI e Yakult, che hanno affiancato l'Ambasciata del Giappone in Italia per questa iniziativa, e degli altri sponsor: Itabashi Art Museum, JPIC, FAJE, Nippon Express Italia, Franco Vago e Kodansha.
Lanciata ufficialmente durante la Fiera del Libro di Bologna, la mostra aprirà da MUJI il 5 maggio, inoccasione della giornata Kodomo-no-hi, ossia la Festa dei Bambini celebrata in Giappone in questo giorno.
Composta da una vasta selezione di libri giapponesi pubblicati negli ultimi cinque anni, la mostra è pensata per permettere ai bambini di approcciarsi alla cultura e alla storia del Sol Levante, attraverso affascinanti illustrazioni che si possono apprezzare senza la necessità di conoscere la lingua giapponese.
La mostra sarà suddivisa in tre sezioni: "Cominciamo da zero" dedicata ai bambini più piccoli, con una varietà di libri dalle forme e dagli stili molto diversi tra loro, che incoraggiano il bambino a muovere il corpo, parlare e tracciare le forme con il dito, stimolando i cinque sensi; "Vedere, pensare e sentire" riprende invece la tradizione giapponese di raccontare le storie attraverso le immagini, con libri che si potranno sfogliare per catturare lo scorrere della storia, ispirazioni poetiche sul tempo, la natura e la vita, per comunicare con il lettore nonostante la differenza di nazionalità e di lingua; "Benvenuti in Giappone" presenterà libri illustrati che permetteranno di viaggiare in questo meraviglioso paese attraverso le illustrazioni, per scoprire scene di vita quotidiana o fare un viaggio nel tempo.
Un'occasione e un'esperienza uniche, rese possibili grazie a un'esclusiva selezione di libri, personalmente curata da Yasuko Doi, direttrice e ricercatrice all'International Institute for Children's Literature di Osaka, e da Yukiko Hiromatsu, autrice di albi illustrati, critica e curatrice di mostre.
Orari di visita presso lo store MUJI di C.so Buenos Aires 36, Milano:
Dom-Lun dalle 11.00 alle 19.30 - Mar-Sab dalle 10.00 alle 19.30
MUJI nasce nel 1980 ed è ora parte della Ryohin Keikaku Co., Ltd. Il primo negozio, MUJI Aoyama, è stato aperto a Tokyo nel gennaio del 1983.
Attualmente, in Giappone i prodotti MUJI vengono venduti da un totale di 423 negozi (328 gestiti direttamente e 95 con licenza).
Oltre il confine giapponese, MUJI opera attraverso 384 punti vendita presenti in 25 paesi e regioni del mondo.
In Italia, MUJI ha aperto il primo negozio a Milano in Corso Buenos Aires nel dicembre del 2004 e ora è presente con un totale di 9 punti vendita a Milano, Roma, Torino, Bologna e Venezia. MUJI vende prodotti anche grazie a una rete di e-commerce presente quasi in tutti i paesi.
La filosofia MUJI è ben espressa dal nome completo MUJIRUSHI RYOHIN, che significa "no brand, quality products" e che rappresenta l'impegno continuo di MUJI nell'utilizzo di materie prime di qualità, nel miglioramento dei propri processi produttivi e nello sviluppo di un packaging semplice, grazie anche al supporto di designer di fama mondiale in grado di creare il prodotto migliore e più funzionale.
Obiettivo di MUJI è quello di vendere prodotti che portino semplicità, bellezza e design nella vita di tutti i giorni.
Particolare attenzione MUJI la pone anche al miglioramento dei propri negozi e del proprio servizio, per offrire ai clienti un'atmosfera e un'esperienza uniche.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento