CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

Service Tax - Disfunzione del sistema fiscale nel rapporto stato/comuni. Bilancio Comune Milano - "Libero" 9 ottobre 2013

Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici in sede di intervista rilasciata a "Libero" e pubblicata il 9 ottobre 2013 :

« Lo Stato, nella questione del ripianamento dei bilanci comunali, a seguito della esenzione/sospensione Imu prima casa, sta procedendo su una strada sbagliata.

E lo dimostra la vicenda del bilancio del comune di Milano.

I problemi dell'equilibrio di questo bilancio derivano in gran parte dalla disfunzione del sistema della fiscalita' statale verso gli enti locali.

Questo sistema contiene infatti alcuni fattori distorsivi che per il Comune milanese si traducono in un minor introito dallo Stato e danno luogo ad un meccanismo che produce un maggior prelievo a carico dei contribuenti.

L'equita' vorrebbe che chi conferisce di piu'allo stato da questo ricevesse di piu': in tal modo tutti i comuni sarebbero equiparati nel rapporto con lo Stato.

Nient'affatto.

Succede che Milano, che e' tra i maggiori finanziatori dello Stato italiano ( i dati del residuo fiscale pro capite parlano chiaro ) riceva dallo stato in termini proporzionali meno delle altre citta'.

Il sistema infatti e' basato sulla storicizzazione del gettito, di modo che in sede di trasferimenti si trovano avvantaggiati i comuni che nel tempo hanno tenuto piu' alte le imposte locali.

Si tratta di un meccanismo perverso che spinge i comuni a praticare la strada dell'immediato massimo carico fiscale verso il contribuente.

Applicando subito le aliquote massime si fissa nel tempo la quota di trasferimenti cui lo stato dovra' attenersi : altro che modulazione delle aliquote entro la fascia di oscillazione prevista dalla legge.

Comuni virtuosi, come quello di Milano, che hanno nel tempo tenuto basse le tasse locali, sono penalizzati: pagano di piu' allo stato e ricevono di meno dallo stesso.

Questa disfunzione ci deve ammonire sul rischio che con la service tax si possa perpetuare tale distorsione.

Il che vanificherebbe qualsiasi beneficio derivante da un possibile federalismo fiscale competitivo.

Non ci potra' essere, in altre parole, autonomia fiscale nei comuni e quindi assunzione di responsabilita' dei sindaci davanti ai cittadini/contribuenti, fin tanto che non vi sara' una equiparazione di tutti i comuni nel rapporto con lo stato e finche' dalla interferenza statale potra' dipendere il maggior o minor carico del fisco locale per i cittadini.»

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *