CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

Banchetto LIPU "contro i richiami vivi" al Mercato della Terra - Slowfood sabato 16/10/13

Sabato 16 novembre al Mercato della Terra organizzato da Slow Food presso la Fabbrica del Vapore sarà presente il  banchetto LIPU per la raccolta firme contro i richiami vivi in via Procaccini 4 a Milano dalle h 9 alle h 14.

Una firma fa la differenza!!
Rapiti alla vita selvatica, piccoli uccelli come tordi, cesene, allodole vengono imprigionati, tenuti tutta la vita in piccolissime gabbie gremite al buio, impossibilitati ad aprire le ali, spesso spennati, con i ritmi stagionali sconvolti per essere costretti a cantare fuori stagione.
Nelle piazze la petizione che chiede l'abolizione dell'utilizzo degli uccelli come esche vive per la caccia.

Si potrà fare la spesa al Mercato della Terra dove si vendono frutta e ortaggi di stagione dal Parco Agricolo Sud Milano e dei territori compresi nei 40km dal confine comunale, pane con lievito-madre, salumi di cascina, formaggi a latte crudo, birre artigianali e tanto altro!
http://www.nutriremilano.it/

Per informazioni: LIPU Milano tel 380 3049419 email milano@lipu.it
Aiutateci con la vostra firma a liberare i piccoli uccelli migratori venite a trovarci!!

I richiami vivi.
I richiami vivi sono molto richiesti dai cacciatori, che li utilizzano durante la stagione venatoria per attirare con l'inganno e catturare altri uccelli: migliaia di allodole, tordi, cesene, merli, colombacci e pavoncelle sono strappati ogni anno alla vita selvatica e costretti a vivere per sempre in piccole gabbie, al buio, spesso in pessime condizioni igieniche e costretti persino a subire lo strappo delle penne, per indurre una muta artificiale.

<<I richiami vivi sono una piccola grande vergogna nazionale - dichiara il presidente LIPU Fulvio Mamone Capria - il peggior modo per accogliere la meraviglia della migrazione, in un Paese come l'Italia che è invece preziosissimo per la migrazione degli uccelli. Abolirli è un'impresa difficile ma niente affatto impossibile, se i cittadini ci sosterranno e la politica farà la sua giusta parte.>>

Ad oggi la petizione LIPU ha superato le 20mila firme, anche online al sito www.lipu.it; ma l'obiettivo, entro due mesi, è quello di raggiungere quota 50mila (o più). Una volta chiusa la raccolta firme, il passo successivo sarà l'appello ai parlamentari ad appoggiare la proposta di legge che introdurrà, nella legge 157/92, il divieto di cattura (e allevamento) degli uccelli a fini di richiamo.

<<Chiediamo a tutti di accorrere ai nostri banchetti - aggiunge il presidente LIPU - e sostenere e diffondere quest'iniziativa di civiltà, e ringraziamo i nostri volontari che sabato e domenica saranno nelle piazze italiane a dire "No ai richiami vivi", salutando con speranza la migrazione autunnale>>.

Coloro che non potranno recarsi ai banchetti possono sottoscrivere la petizione al sito LIPU 
https://docs.google.com/document/d/17ITWzpyeMhq_xva3hrbgEt4x-tZgempXKeTcrE8XUOs/edit#


Sezione LIPU Milano - www.lipumilano.it - milano@lipu.it - cell. sezione 388.1290439



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *