Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

PORTO DI MARE DA DISCARICA A LUOGO DI ECCELLENZA


alternative/milano

 

DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 ore 14.30

Dibattito "Porto di Mare: da discarica a luogo di eccellenza ambientale" a conclusione del workshop di progettazione "JOAO NUNES Riciclare il pianeta. Paesaggi a "rifiuti zero" organizzato da ACMA Centro di Architettura.

Molte idee sono state spese in passato per Porto di Mare, nome evocativo per un area che grazie alla sua localizzazione strategica per il collegamento con il resto d'Italia ha assunto il ruolo di porta d'accesso dell'idrovia mai realizzata a sud di Milano, di distretto olimpico, di cittadella della giustizia. Certo è che oggigiorno il suo uso risulta compromesso dalla difficile soluzione del quesito posto dall'inquietante presenza di una delle maggiori discariche dismesse cittadine. Ma proprio da un luogo simbolico come Porto di Mare, a due passi dall'abbazia di Chiaravalle, potrebbe nascere uno spazio pubblico aperto alla città, capace di rappresentare la formalizzazione del nuovo paradigma del ciclo chiuso della produzione e del consumo dei beni materiali, per il quale il rifiuto può diventare risorsa utile alla vita della comunità locale. ("Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.." Fabrizio de Andrè).

Il dibattito fa parte dell'iniziativa "Alternative Milano", una serie di incontri aperti al pubblico in cui i protagonisti delle più rilevanti esperienze internazionali, esperti e tecnici, giovani paesaggisti e rappresentanti delle istituzioni locali discuteranno su proposte ed elaborazioni progettuali concrete al fine di coinvolgere la cittadinanza sulle scelte per il futuro migliore della città di Milano.

SEDE Fondazione Falciola/Camplus Rubattino, Via Caduti di Marcinelle 2 (Milano EST, zona Ventura).

PARTECIPAZIONE I dibattiti del ciclo "Alternative Milano", ad ingresso libero, sono aperti al pubblico. Si richiede conferma di partecipazione via mail (acma@acmaweb.com).

 

Per informazioni: ACMA Centro di Architettura via Conte Rosso 34, 20134 Milano Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761 acma@acmaweb.com www.acmaweb.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI