CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 6 ottobre 2013

Serata Russa - Progetto "Missione culturale russa a Milano" - Da poche migliaia all'anno di turisti russi in Italia agli 800 mila del 2012 - Partecipa Istituto Europa Asia

Fondazione Russa della Cultura e Fondazione "Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia"

Partecipano esponenti della città tra i quali il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici

SERATA CULTURALE RUSSA A PALAZZO CUSANI DI MILANO
 
Da poche migliaia all'anno di turisti russi in Italia agli 800 mila del 2012

               *    *    * 
 
Ormai da tradizione, tornano anche quest'anno gli eventi legati alla "Missione culturale russa a Milano": il progetto, voluto per rafforzare i rapporti tra le due realtà, è partito il 30 settembre scorso con una rassegna di film russi.
Le proiezioni comprendono diverse pellicole che negli anni hanno vinto festival russi e internazionali.

Al Castello Sforzesco è stata inaugurata la mostra "Autunno americano nelle fotografie di Sergei Bermeniev", dove erano presentati alcuni ritratti fotografici di famosi personaggi della cultura, della scienza e della politica americana, come Jacqueline Kennedy, Al Pacino, Norman Miller, Sharon Stone, Sean Penn, Tina Turner e molti altri.
La mostra fa parte del ciclo di eventi milanesi legati al progetto "Autunno americano".

              *     *     *

A Palazzo Cusani si e' tenuta la tradizionale "Serata russa"organizzata e condotta da Tatiana Shumova,Direttore dei Programmi internazionali: qui gli ospiti hanno ammirato la collezione "I nuovi tempi dell'arte antica" dove son stati esposti costumi etnografici di diversi popoli dell'Est, oltre ad abiti di nozze e gioielli nazionali dei popoli caucasici.

Le gioiellerie russe e italiane "Galleria Mikhailov" e "Missbach Jewellery" hanno fatto conoscere al pubblico nuove collezioni di gioielli e di smalti.

Successivamente i solisti dell'Accademia di giovani cantanti del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Ekaterina Morozova e Grigory Chernetsov sotto la guida del direttore artistico Larisa Gergieva, si sono esibiti nella "Serata delle romanze russe": un evento di carattere benefico dove son stati raccolti fondi a favore di giovani pittori.

Esposte nei saloni di Palazzo Cusani le opere fotografiche di Sergei Bermeniev.

Tra gli organizzatori del progetto "Missione culturale russa a Milano" si contano la Direzione dei programmi internazionali, la Fondazione russa della Cultura, la Fondazione "Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia - Russia",con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Cultura della Federazione Russa, la Camera Nazionale della Moda italiana, l'Agenzia federale per gli affari della Csi e dei connazionali residenti all'estero.

Gli effetti della intensa collaborazione italo russa per la promozione culturale sono evidenti e premiano lo sforzo di quanti vi stanno operando.

Come riferisce il presidente Alessandrello nel suo intervento di saluto i turisti russi in Italia sono passati rapidamente dalle poche migliaia degli anni addietro agli 800 mila dell'anno scorso.

Tra i presenti, il Console Generale della Russia Alexander Nurizade,il Presidente della Provincia di Milano Guido Podesta', l'Assessore al Commercio del Comune di Milano Franco d'Alfonso, il presidente del "Centro" e della Camera di Commercio Italo Russa Rosario Alessandrello con la moglie Anna Maria, il presidente dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici con la moglie Giovanna, Mario e Pucci Boselli, Antonello Girone, Gian Valerio Lombardi, Mauro Del Vecchio, con le rispettive consorti, Umberto e Marinella di Capua, Anna Porta, Adriano e Laura Teso, Daniela Javarone, Lella Curiel.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *