CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 12 ottobre 2013

Agevolazioni per interventi energetici attuati su immobili delle societa'- Istanza di Assoedilizia per norma di legge interpretativa a chiarimento -

In merito alle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici eseguiti dalle societa' la risoluzione 340/E/2008 ha affermato che le stesse non possono riguardare gli interventi realizzati su beni oggetto della attivita' esercitata, escludendo in tal modo tutte le societa' immobiliari di locazione, in quanto possiederebbero beni patrimoniali e quindi beni strumentali per natura e non per destinazione.

Ma la legge sul risparmio energetico ( l. 296/06 ) istitutiva delle agevolazioni, non prevede limitazione alcuna in tal senso.

Recentemente, peraltro, la Commissione Tributaria Provinciale di Varese, con decisione 94/1/2013 depositata il 21/06, si e' espressa in senso contrario alla citata risoluzione della Agenzia delle Entrate ( Sole 24 Ore del 27 agosto 2013 ).


Dichiarazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici :

« La questione e' assai rilevante poiche' la risoluzione della Agenzia delle Entrate non e' compatibile con il dettato della norma di legge, ne' sul piano dell' equita' fiscale ( introducendo una grave disparita' di trattamento tra societa' e persone fisiche ), ne' sul piano delle finalita' della legge stessa.

Fra le stesse rientra certamente l'esigenza di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici al piu' ampio raggio possibile, per chiare ragioni di tutela ecologica e per ottenere i piu' ampi effetti anticiclici possibili a livello economico.

Ed escudere da tale logica le societa' significa precludere l'operativita' della norma ad un vastissimo campo, tenuto presente che da tempo la tendenza dei nuovi investitori immobiliari e' quella di agire attraverso investimenti in forma societaria e non viceversa individuale e personale.

Assoedilizia chiede pertanto che l'Agenzia delle Entrate voglia rettificare l'emanata risoluzione nel senso dianzi espresso, per consentire il pieno dispiegamento dell'efficacia legislativa; e meglio ancora sarebbe se, ad iniziativa del Governo, intervenisse una norma di legge interpretativa a chiarimento.  »

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *