CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2018

Regione Lombardia e CCIAA Milano presentano "DESIGN COMPETITION EXPO DUBAI 2020"

Design Competition parte da Milano e arriva a Expo 2020 Dubai.


Giunta alla settima edizione l'iniziativa rivolta ad aziende in team con giovani designer e studenti di scuole, accademie e istituti lombardi, porterà i venti vincitori all'Esposizione universale del 2020.

 

Milano, 16 ottobre 2018 - In un affollato contesto di designer, studenti, aziende, istituzioni, accademici ed esperti, riuniti sul belvedere alla sommità del Grattacielo Pirelli - una delle più apprezzate opere architettoniche lombarde, a firma del milanese Gio Ponti icona del design mondiale - Regione Lombardia, con l'Assessore al Turismo Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il Segretario Generale Elena Vasco, hanno presentato ieri "Design Competition Expo Dubai 2020", una call for ideas per team composti da giovani designer e imprese per lo sviluppo di un progetto innovativo, che traguarderà appunto all'Esposizione universale del 2020 a Dubai.

 

L'iniziativa – che giunge quest'anno alla settima edizione – ha per oggetto l'ideazione di progetti innovativi e la realizzazione dei relativi prototipi, frutto della collaborazione tra imprese lombarde e designer under 35 (anche studenti, singolarmente o in gruppo), che interpretino in modo originale il tema di Expo "Connecting minds, Creating the future", focalizzandosi su nuovi percorsi di sviluppo e di innovazione relativamente ai sottotemi "Sustainability, Mobility e Opportunity". 

 

Le 20 migliori idee progettuali, selezionate da una Giuria composta da rappresentanti dei partner di progetto e da esperti internazionali saranno premiate con un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro da destinare alle imprese coinvolte nel progetto per la realizzazione dei venti migliori prototipi. Ai team vincitori del bando sarà soprattutto offerta la possibilità di esporre quanto realizzato in importanti sedi in Italia e in occasione di eventi dedicati al design, presentare ai Commissari coinvolti nella costruzione dei Padiglioni Paese e al mercato emiratino e infine esporre a Dubai in occasione dell'Expo dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

 

La Design Competition Expo Dubai 2020, come detto è promossa da Regione Lombardia e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia, con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano, il Commissariato Generale per l'Italia per Expo 2020 Dubai, la collaborazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fiera Milano Spa, Fondazione La Triennale di Milano, nonché dell'American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai - Construction Department.

 

La partecipazione alla Design Competition Expo Dubai 2020 è aperta a tutte le aziende lombarde in coppia con uno o più designer under 35, cosi come specificato nel bando che, così come il modello d'iscrizione, sono a disposizione di tutti sul sito: www.deco.regione.lombardia.it/

 

 

Nelle foto: L'Assessore regionale Lara Magoni, il Segretario Generale  di CCIAA Milano Elena Vasco, l'AD di Fiera Milano Fabrizio Curci, il Direttore generale de La Triennale di Milano Carlo Morfini, Ingrid Paoletti delegato del Rettore del POLIMI per Expo2020 con i giovani designer oggi alla conferenza di

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *