CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2018

Milano capitale d'Europa per i manager del "Made in Italy"

LUSSO, FASHION E DESIGN: 
E' MILANO LA CAPITALE EUROPEA DEI NUOVI MANAGER
Cresce il numero di professionisti stranieri che sceglie la metropoli lombarda per una formazione manageriale nei settori d'eccellenza del "Made in Italy"
 
Milano, ottobre 2018 - Milano oggi non è più solo la capitale dell'economia e degli affari. La città meneghina, infatti, negli ultimi anni si è costruita una solida reputazione anche in un altro settore strategico, quello della formazione. E, se non è più una novità che Politecnico, Bocconi e Università Statale siano tra le più prestigiose Università del Paese, aumentano anno dopo anno i professionisti italiani e stranieri che scelgono Milano per frequentare anche corsi di specializzazione e master post-universitari. 
 
Ad attrarre i manager in città sono soprattutto i Master e gli Executive Master che, in collaborazione con le principali aziende dei rispettivi settori, formano i professionisti verso le specializzazioni più richieste dal mercato. "Negli ultimi anni le iscrizioni ai nostri Master hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra – commenta Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi – a dimostrazione del fatto che proporre una formazione d'eccellenza che incontra le professionalità di aziende alla ricerca dei migliori manager sul mercato è una strategia vincente". Un mix formativo che ha portato SDA Bocconi ad essere la 6° Business School in Europa e l'unica Scuola italiana post-Universitaria ad essere presente nelle classifiche internazionali del Financial Times, attirando così l'attenzione di molti candidati stranieri.
Lusso, Moda e Design i settori più gettonati tra gli stranieri
Negli ultimi anni oltre ai Master ed Executive Master in Business Administration, fiori all'occhiello di SDA Bocconi, stanno avendo molto successo anche due altri corsi dal respiro internazionale, dedicati ad altri settori di eccellenza che trovano una sede naturale a Milano: quelli del lusso, della moda e del design. E così numerosi studenti, la maggior parte dei quali dall'estero (il 72% per EMILUX e l'86% per MAFED) arrivano in città per partecipare a programmi di specializzazione tenuti in lingua inglese come l'EMiLUX, l'Executive Master in Luxury Management, svolto in partnership con la Business School francese ESSEC, e il MAFED, il Master in Fashion, Experience & Design Management.

"I principali motivi per cui molti partecipanti scelgono il MAFED - commenta Emanuela Prandelli, Direttore del Master – è perché SDA Bocconi offre l'opportunità unica di una faculty specializzata nel settore Fashion & Design, composta da docenti SDA Bocconi e Visiting Professor da tutto il mondo. A questi si aggiungono professionisti del settore, che, attraverso la condivisione delle loro esperienze, forniscono ai partecipanti un quadro aggiornato della realtà e numerose opportunità di networking personale e professionale. Infine, studiare a Milano, capitale europea e centro mondiale della moda e del design, permette di partecipare ad eventi unici di rilevanza internazionale".
 
"Frequentare un programma internazionale offerto da due tra le principali Business School europee leader nel settore del Luxury Management significa immergersi in un contesto realmente globale e accedere a una rete di contatti e opportunità estremamente ricca - ha commentato Gabriella  Lojacono, Direttore EMiLUX. "L'efficacia e l'efficienza del processo di apprendimento sono ottimizzate da un bilanciamento di sessioni face-to-face e in distance learning e sessioni a Parigi, Milano, Dubai, Singapore e Mumbai. Altro punto di forza che accresce il valore di questo master – ha poi concluso Gabriella Lojacono -  è la faculty: tutti i docenti sono professionisti affermati che si dedicano, oltre all'insegnamento, a progetti di ricerca e pubblicazione di articoli e libri sul mondo del lusso".


Nei settori luxury, fashion e design il marchio Italia è garanzia di qualità: se il prodotto deve essere aspirazionale e indicativo di status, il fatto che sia prodotto da artigiani e designer italiani con secoli di storia alle spalle è un asso da giocare, anche laddove si entra a far parte di un gruppo che non necessariamente batte bandiera italiana. L'importanza del Made in Italy, del resto, è ben rappresentata dalla piattaforma Italian Excellence creata da SDA Bocconi che unisce al fashion & design anche il food & beverage e l'arte, tutti contesti in cui la componente dell'italianità fa la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *