CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

La cessione del credito per i condomini diventa realtà, primo contratto con la piattaforma ANCE Deloitte per riqualificazione energetica profonda a Milano

La cessione del credito per i condomini diventa realtà, primo contratto con la piattaforma ANCE Deloitte 

-Cecilia Hugony, A.D. di Teicos Group, è stata premiata a Roma durante l'assemblea nazionale di ANCE. Teicos è infatti la prima impresa associata in Italia ad aver concluso un contratto grazie alla piattaforma nazionale Ance-Deloitte, destinata all'agevolazione della cessione del credito di imposta per gli interventi di riqualificazione energetica profonda. Fondamentale nel raggiungimento del risultato è stato il ruolo di Assimpredil ANCE Milano, Lodi, Monza e Brianza

-I condomini interessati, siti nel Comune di Milano, saranno ulteriormente agevolati grazie all'adesione al bando comunale Be2 che copre fino al 15% della spesa per gli interventi di riqualificazione energetica profonda.

24 ottobre 2018 - Primo contratto concluso con la piattaforma ANCE - Deloitte e partner Enel X per un intervento di riqualificazione energetica profonda di importante entità, progettato dall'impresa Teicos Group e attualmente in fase di realizzazione. La piattaforma di intermediazione è stata studiata dalla società di consulenza Deloitte in collaborazione con ANCE per agevolare la cessione del credito di imposta tra condòmini, imprese edili e grandi investitori per i progetti di riqualificazione energetica profonda ed è aperta alle sole imprese associate ANCE per garantire agli stakeholders una forte affidabilità. Nel progetto è stata coinvolta anche ANACI, l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali, e Immobiliari, per facilitare le comunicazioni con le realtà dei condomini.

Teicos Ue, la divisione di Teicos Group coinvolta e rappresentata dall'A.D. Cecilia Hugony, è stata premiata dal Presidente ANCE Gabriele Buia il 16 ottobre a Roma in occasione dell'Assemblea Nazionale, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli e del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini.

Gabriele Buia, presidente ANCE, ha così dichiarato: "Teicos UE rappresenta un esempio da seguire, essendo la prima impresa associata al sistema Ance a concludere un contratto di cessione dei crediti grazie alla Piattaforma Ance-Deloitte. L' Ance è dunque onorata di conferire a Teicos UE Srl un premio come riconoscimento per lo sforzo compiuto e che speriamo possa rappresentare il primo di moltissimi casi di successo".

La possibilità di cedere l'ecobonus alle imprese che realizzano gli interventi è stata introdotta con la finanziaria del 2017, ma solo a maggio di quest'anno sono state chiarite, da parte dell'Agenzia delle Entrate, le modalità con le quali detta cessione deve avvenire. Il meccanismo permette ai condomini di affrontare interventi di riqualificazione profonda con una spesa diretta inferiore rispetto a normali interventi di manutenzione. A carico dei condomìni rimane infatti solo una percentuale ridotta dei costi di intervento (tra il 25 ed il 35%), mentre il resto viene pagato attraverso la cessione dei crediti fiscali.

Si tratta di una misura che, con il tempo, può essere molto efficace per moltiplicare e diffondere questa tipologia di interventi, facilitando il rispetto degli impegni nazionali per la lotta contro il cambio climatico, rilanciando l'economia e, in particolare, il settore delle costruzioni.

Per esprimere pienamente il potenziale di questa misura occorre però creare delle relazioni strette tra investitori interessati all'acquisto del credito di imposta (tipicamente le utilities, visto che il settore bancario è escluso per legge da questa possibilità) e le imprese specializzate nell'efficientamento energetico, che hanno le capacità tecniche e le conoscenze del mercato necessarie per promuovere interventi in ambito condominiale. Questo è stato l'impegno della piattaforma ANCE-Deloitte che raccoglie proposte di efficientamento presentate dalle imprese ANCE e le mette in contatto con investitori interessati.

Oltre all'aspetto finanziario, occorre sottolineare la complessità di integrare gli adempimenti richiesti dall'Agenzia delle Entrate per la cessione del credito con la contrattualistica propria di un appalto di lavori edili. Fondamentale in questo aspetto è stato il ruolo di Assimpredil ANCE Milano, Lodi, Monza e Brianza, a cui Teicos UE è direttamente associata.

I progetti presentati da Teicos nella piattaforma ANCE - Deloitte, per cui è stato firmato il contratto di avvio dei cantieri, sono due edifici residenziali nella città di Milano: uno sito in via Murillo (Municipio 7) e uno in via Benaco (Municipio 4). I due interventi di riqualificazione energetica profonda coinvolgono le abitazioni di 160 famiglie.

In particolare, il risparmio energetico atteso per l'edificio di via Murillo, il primo progetto contrattualizzato nella piattaforma, è del 74%; lo stabile passerà dalla classe energetica G alla C. Sarà inoltre eliminata la caldaia a gasolio che verrà sostituita con una pompa di calore a gas, che produrrà una forte quantità di energia rinnovabile.

I condomìni, essendo siti nel Comune di Milano saranno ulteriormente agevolati per l'intervento grazie al finanziamento previsto dal bando comunale Be2, dedicato alla rimozione di caldaie a gas e interventi importanti di riqualificazione energetica.

Cecilia Hugony A.D. Teicos Group dichiara: "La barriera principale per la riqualificazione energetica dei condomini è sempre stata quella finanziaria. Il modello proposto dalla piattaforma ANCE Deloitte, insieme al pacchetto contrattuale che abbiamo definito insieme ad Assimpredil, offre finalmente la possibilità di superarla agevolmente, aprendo finalmente il mercato della riqualificazione energetica"

Marco Dettori, Presidente di Assimpredil Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza :"ll percorso di cessione del credito per beneficiare degli incentivi Ecobonus è molto complesso ed è fondamentale che siano seguite tutte le fasi amministrative e tecniche nei confronti dei condomini, dell'impresa e dell'acquirente del credito. Abbiamo seguito la nostra impresa associata Teicos per l'intero iter nei confronti del condominio che ha ceduto il credito all'impresa che realizzerà l'intervento, nei confronti della piattaforma Ance Deloitte che ha individuato l'acquirente del credito e ha favorito l'incrocio tra domanda e offerta, nonché nella predisposizione dei documenti contrattuali necessari a perfezionare tutti i passaggi previsti. Siamo pronti ad affiancarne altre, nella convinzione che vi siano grandi opportunità per la ripresa del settore delle costruzioni e per il miglioramento della qualità del costruito e del territorio".
 

Teicos Group è un'impresa di Costruzioni nata a Milano nel 1995 specializzata in interventi sul costruito; si compone di tre società: Teicos Costruzioni S.r.l., Teicos Immobiliare s.n.c. e Teicos Ue S.r.l. L'intervento sul costruito richiede specifiche competenze nella gestione del cantiere e nella pianificazione e programmazione delle tecnologie di intervento. Teicos propone un modello organizzativo basato su un alto livello tecnico dei capi commessa (ingegneri e architetti), sull'equilibrio di genere e sulla digitalizzazione, centralizzazione e condivisione delle conoscenze acquisite attraverso la struttura aziendale. Teicos è attiva nella ricerca di nuovi modelli di intervento per migliorare l'efficienza energetica degli edifici, ridurre il consumo di energia, diminuire le emissioni; è inoltre certificata per l'Ambiente secondo la norma ISO 14001 e la sede operativa è frutto di un intervento di riqualificazione profonda, in classe A4 - nZEB. L'innovazione nel cantiere e nei modelli di business è sviluppata in collaborazione con partner italiani e stranieri nell'ambito di progetti di ricerca e sviluppo finanziati dalla Commissione Europea e da Regione Lombardia. In Sharing Cities, progetto Horizon 2020, Teicos è global task leader per gli interventi di riqualificazione energetica per le città di Milano, Londra e Lisbona. In collaborazione con il Politecnico, Legambiente ed il Comune ha sperimentato in un quartiere di Milano un nuovo modello di one-stop-shop per la riqualificazione energetica degli edifici condominiali. Nel progetto Bi-Smart, finanziato attraverso il bando Smart Living, Teicos sviluppa un percorso ed un insieme di strumenti per la gestione del cantiere di riqualificazione energetica in BIM, specificamente adattato alle piccole imprese del settore. Col supporto del bando di Regione Lombardia 'Linea R&S per Aggregazioni', Teicos sperimenta un innovativo sistema di sensori ambientali per la misura e valutazione dell'incremento del comfort di un edificio riqualificato. Cosciente dell'importanza dell'aggregazione come percorso di crescita, Teicos è socio fondatore della rete di imprese B Smart, specializzata nelle costruzioni ad alta efficienza energetica. Con B Smart Teicos si è qualificata alla seconda fase del concorso internazionale di idee Reinventing Cities, indetto dalla rete di città C40. Teicos è qualificata per i lavori pubblici nelle categorie OG1, OG2, OG3, OG9 e OG12; è attiva nel settore privato, soprattutto residenziale. Tra le realizzazioni più importanti, il risanamento conservativo della scuola di viale Puglie (primo cantiere pubblico in BIM e ristrutturazione NZeb del comune di Milano); la conservazione della Ca'Brutta; la riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto di 5 condomini a Milano; il nuovo centro polifunzionale di Mottalciata; ampliamento e ristrutturazione della sede del "caffe Ottolina". 

 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *