CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2011

Ultrasuoni

I ricercatori della Washington University di St. Louis hanno combinato gli ultrasuoni e la luce visibile in modo inedito: una tecnica che mostra la grande promessa di poter fare ricerca per "vedere" più in profondità nel corpo umano.

Il vantaggio della luce è, naturalmente, che è nella gamma di frequenza con la quale gli occhi umani possono vedere gli oggettii, ma purtroppo, il grado di dispersione dei fotoni ci impedisce di vedere molto in profondità nel tessuto del corpo umani. Gli ultrasuoni, d'altra parte, non soffrono tanto di questo problema di scattering, ma rivelano soprattutto la densità e la comprimibilità dei tessuti, che non è sempre così utile.

Il Dr. Wang ha unito due tecniche di imaging biomedico per combinare le migliori caratteristiche degli ultrasuoni e della luce. La prima tecnica, il tagging degli ultrasuoni di luce, consiste nel far passare la luce attraverso un fascio di ultrasuoni, che "tagga" fotoni certi nella zona di interesse.
{BLOCK:45}
L'altra tecnica, chiamata inversione del tempo, sfida ogni spiegazione facile, ma comporta l'invio di onde a ritroso lungo esattamente lo stesso percorso da cui sono arrivate.

Il Dr. Wang, professore di ingegneria biomedica alla Washington University di St. Louis, dice che "Concentrare la luce in un mezzo di diffusione come il tessuto è stato un sogno per anni e anni, dall'inizio dell’ottica biomedica. Non siamo riusciti a mettere a fuoco al di là di un millimetro, la larghezza di un capello, ed ora è possibile concentrarsi dove si vuole, senza alcuna misura invasiva".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *